#IoRestoaCasa – Coronavirus
Questo è il quadro aggiornato al 30 marzo 2020 – ore 18.00 sul territorio di Chianciano Terme
➕ Casi POSITIVI: 3 (tre)
⭕ Casi sottoposti a misure di QUARANTENA: 2 (due)
⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE: 9 (nove)
Alla data odierna sono scadute n. 16 quarantene e n. 16 isolamenti domiciliari fiduciari.
In merito all’aumento dei casi positivi a Chianciano Terme l’Assessore con delega alla Protezione Civile, Damiamo Rocchi, nel fornire i dati dichiara:
“Come immaginabile, l’evento relativo alla positività al virus di numerosi ospiti ed operatori sanitari della RSA di Sarteano ha avuto riflesso anche sulla nostra cittadina.
Abbiamo infatti avuto conferma da ASL che due di tali operatrici sanitarie sono residenti a Chianciano Terme; due nostre concittadine a cui va la nostra solidarietà e vicinanza nella battaglia contro il Covid-19.Non crescono però in modo significativo le quarantene e gli isolamenti anche grazie al fatto che tutti i soggetti fin qui risultati positivi, con grande senso di responsabilità, hanno svolto le proprie attività lavorative (durante le quali è stato contratto il virus) cercando di limitare all’esterno comunque i rapporti interpersonali.
E questo conferma che limitare le uscite allo stretto necessario ed i rapporti personali, nonché mettere in atto tutte le precauzioni igienico-sanitarie, oggi è l’unica arma di difesa.
Non abbassiamo la guardia e continuiamo ad osservare con ancora maggior rigore tutte le misure di contenimento e di contrasto del contagio previste da decreti ed ordinanze”.
Si ricorda che la quarantena e l’isolamento domiciliare non sono sinonimi di contagio, ma si tratta di misure adottate in via cautelativa.
Si rinnova, inoltre, l’invito a seguire la situazione sul territorio di Chianciano Terme utilizzando esclusivamente i canali istituzionali di informazione del Comune di Chianciano Terme.
Si ricorda che in relazione a quanto previsto dagli ultimi provvedimenti governativi è consentito spostarsi dalle proprie residenze o domicili ESCLUSIVAMENTE per:
✔ comprovate esigenze lavorative
✔ motivi di salute
✔ situazioni di necessità
✔ assoluta urgenza (solo in caso di trasferimento in Comuni diversi)
Per ogni spostamento (anche all’interno del Comune) è necessaria compilazione e sottoscrizione della autodichiarazione in duplice copia. Si ricorda comunque che, in caso di controllo, il modello potrà essere fornito direttamente dalle Forze dell’Ordine ed in tale caso dovrà essere compilato e sottoscritto al momento.
Link utili per altre informazioni:
Aggiornamento 31 marzo 2020 ore 10.55