COMUNICATO STAMPA
Chianciano Terme 1° aprile 2019 – ore 13.50
2 aprile: Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo
“Le città si tingono di blu” le iniziative dal 2 aprile al 7 aprile 2019 a Chianciano Terme
Chianciano Terme (Siena) – Il Comune di Chianciano Terme aderisce all’iniziativa “Le città si tingono di blu” per la Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo prevista domani 02 aprile. In varie Città e Comuni, compreso Chianciano Terme, verranno organizzate attività informative e di sensibilizzazione sull’autismo. Inoltre, al tramonto, i monumenti principali di molti Comuni verranno illuminati di blu.
In occasione del 2 Aprile, Giornata internazionale di sensibilizzazione sull’autismo, il Comune di Chianciano Terme ha risposto alla sollecitazione dell’Associazione Autismo Siena “Piccolo Principe”, organizzando, a partire da domani, una serie di eventi che si concluderanno il 7 aprile prossimo .
Questo il programma del 2 aprile. cs20190401_cs17 – 2 aprile giornata autismo partenza della passeggiata degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Federigo Tozzi” dalla sede delle scuole di Viale Dante per raggiungere il Centro storico della stazione termale, in Piazza Matteotti. I ragazzi saranno vestiti di blu con magliette con frasi in C.A.A (Comunicazione Aumentativa e Alternativa). Le magliette sono state donate ai ragazzi delle scuole medie dall’Associazione Autismo Siena “Piccolo Principe” e dal Lions Club Chianciano Terme – Montepulciano.
Alle ore 11:00 l’Amministrazione comunale porgerà un saluto agli studenti. Alle ore 11:30 l’appuntamento è al Teatro Caos di Chianciano Terme (Viale Dante 4C) per la proiezione del film “Temple Grandin – Una donna straordinaria” per la regia di Mick Jackson.
Dal 2 al 7 aprile, per sensibilizzare e rendere più forte il messaggio, grazie alla campagna “Light it up blue”, promossa dall’Organizzazione internazionale Autism Speaks, alcuni monumenti cittadini saranno illuminati in blu, e precisamente la fontana di Piazza Gramsci e la Torre dell’orologio in Via Casini nel centro storico. Inoltre, sarà possibile leggere, in prossimità dei monumenti illuminati, alcuni pannelli informativi sull’autismo. Contestualmente, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale, le vetrine dei negozi saranno allestiti in blu e verrà distribuito materiale informativo.
Più ampia sarà la partecipazione alla passeggiata, più forte sarà il messaggio di comprensione ed integrazione che partirà da Chianciano Terme.