Menu di navigazione

Calendario degli eventi

Salta il calendario degli eventi
Calendario
ottobre  2018
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 01 02 03 04

Consiglio comunale dei Ragazzi

consiglio ragazziSabato 31 marzo 2012 – Sala Consiliare – ore 11,00 - Convocazione del Consiglio Comunale di Ragazzi


Seduta aperta al pubblico e genitori

Chianciano Terme (Siena) 27 marzo 2012 – È convocata la riunione del Consiglio Comunale dei Ragazzi per il giorno sabato 31 marzo 2012, alle ore 11.00, presso la Sala consiliare (via Solferino, 3). Diversi gli argomenti che i giovani discuteranno nell’assemblea che, per la prima volta, è dichiarata ufficialmente aperta al pubblico e ai genitori che desiderano intervenire, sebbene le sedute sia stata comunque sempre pubbliche. Il desiderio che alle sedute del Consiglio dei Ragazzi partecipi anche la collettività è stata vista positivamente dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Maddalena Montemurro, e dal corpo dei Docenti. Questa esperienza, sostenuta dall’Amministrazione comunale e collegata direttamente al piano formativo scolastico, si svolge da diversi anni ed i giovani hanno acquisito grandi abilità e conoscenze grazie anche al fatto che alcuni dei giovani Consiglieri attuali vivono l’esperienza da anni, eletti già nelle scuole elementari.

Il Consiglio dei Ragazzi ha portato all’ordine del giorno, temi quali il “Giorno della Memoria 2012”, giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati e il “Giorno del ricordo", in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Due celebrazioni istituite dalle nostre istituzioni che ricorrevano, la prima il 27 gennaio e la seconda il 10 febbraio. I ragazzi avrebbero dovuto discuterne con il Consiglio Comunale chiancianese proprio nei giorni dell’abbondante nevicata delle scorse settimane ma proprio a causa della situazione metereologica non poterono partecipare.

Oltre a questi due punti il Sindaco dei Ragazzi, Lorenzo Molinari, ha messo all’ordine del giorno altri argomenti rilevanti come il comportamento degli alunni, la situazione della scuola chiancianese, il tema più generale della situazione di crisi di Chianciano Terme. Tutti temi che denotano una grande sensibilità e soprattutto una grande maturazione dei giovani che fanno parte del Consiglio Comunale dei Regazzi composto da: Carlini Edoardo, Del Buono Elia, Lungo Alessio (per la Scuola Elementare E. De Amicis), Carlini Davide, Subiran Marco, Torrusio Rossella Maria (per la Scuola Elementare “Mencarelli”) e da Berluti Marco, Fares Naceur, Mari Carolina, Massai Margherita, Mercuri Gerardo, Mucciarelli Alessio, Pipparelli Lorenzo, Vernini Alessio (per la Scuola Media Statale F. Tozzi).

Partecipa alla seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi il Sindaco Gabriella Ferranti e l’Assessore all’Istruzione Marco Rossi.

Menu dei collegamenti di utilità