Menu di navigazione

Calendario degli eventi

Salta il calendario degli eventi
Calendario
ottobre  2018
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 01 02 03 04

Autunno al MUSEO 22 settembre - 25 novembre 2012

Autunno al Museo


Torna in autunno l’iniziativa frutto della collaborazione tra la Fondazione Musei Senesi e l’Agenzia Formativa “Istituto Dante Alighieri” per favorire la conoscenza dello straordinario patrimonio storico-artistico, archeologico, antropologico, etnografico, scientifico e naturalistico custodito nei musei della provincia di Siena.

Dopo il successo degli scorsi anni, che hanno visto una ricca partecipazione di cittadini e turisti, torna quest’anno, dal 22 settembre al 25 novembre, un ricco calendario di appuntamenti per vivere appieno i 43 musei diffusi nelle Terre di Siena. In questa occasione, ad animare i musei saranno l’entusiasmo e le competenze degli allievi del corso per guida turistica di Siena, formati dall’Istituto Dante Alighieri, che presenteranno ai visitatori
il nostro patrimonio culturale materiale e immateriale sia nelle sedi museali, che diffuso sul territorio.

E proprio per sottolineare tale legame, molti degli appuntamenti in programma sono stati calibrati in concomitanza con eventi culturali e festività della tradizione, legate alla cultura contadina o al folklore locale. Ecco dunque, fra gli altri la Sagra della val d’Arbia, il Settembre Ascianese, la Sagra del tordo, il Chianti d’Autunno, la Mostra Mercato del tartufo Bianco delle Crete Senesi , le Crete d’Autunno: un ventaglio di eventi che, intrecciandosi alle visite guidate nei musei, accompagneranno i visitatori, con rinnovato fascino e interesse, alla scoperta e alla maggiore consapevolezza di ciò che ci circonda.

Autunno al museo sarà l’occasione per vivere la stagione autunnale all’insegna della cultura e per scoprire e conoscere i musei diffusi nella provincia di Siena che partecipano alla Fondazione Musei Senesi. Un sistema museale unico in Europa nato per preservare e valorizzare al meglio le meraviglie di una terra che guarda al futuro nella consapevolezza della storia straordinaria di cui è portatrice.

Un vero e proprio museo a cielo aperto fatto di preziose testimonianze archeologiche, di straordinari capolavori artistici, di rarissime collezioni  scientifiche e naturalistiche. Un percorso entusiasmante e per tutti, frutto di un dialogo continuo tra uomo e natura che plasma e modella da millenni la quinta essenza della Toscana.

Le visite guidate sono gratuite comprese nel biglietto di accesso al museo.


Sabato 17 novembre 2012 a Chianciano Terme i visitatori del Museo Civico Archeologico potranno godersi un tè con gli Etruschi.


Il programma

Dopo il successo degli scorsi anni, dal prossimo 22 settembre e fino al 25 novembre, cittadini e turisti potranno approfittare di un ricco calendario di appuntamenti per vivere appieno i 43 musei diffusi nelle Terre di Siena.

Durante i week end di settembre, ottobre e novembre, visitare lo straordinario patrimonio custodito nel sistema museale senese sarà ancora più interessante, grazie all’entusiasmo degli allievi del corso per guida turistica, formati dall’Istituto Dante Alighieri. A loro, infatti, verrà affidato il compito di accompagnare i visitatori alla scoperta dell’incredibile patrimonio culturale materiale e immateriale sia nelle sedi museali, che diffuso sul territorio.

E proprio per sottolineare il legame tra museo e territorio, molti degli appuntamenti in programma sono stati pensati in concomitanza con eventi culturali e festività della tradizione legate alla cultura contadina o al folklore locale come, ad esempio la Sagra della val d’Arbia, il Settembre Ascianese, la Sagra del tordo, il Chianti d’Autunno, la Mostra Mercato del tartufo Bianco delle Crete Senesi, le Crete d’Autunno.

Un ventaglio di eventi che, intrecciandosi alle visite guidate nei musei, offriranno ai visitatori, nuove chiavi di lettura di ciò che ci circonda.

Si comincia venerdì 22 e domenica 23 settembre con la scoperta del patrimonio del Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia e del Museo della Mezzadria di Buonconvento in occasione della Sagra della Val d’Arbia.

Sabato 29 e domenica 30 settembre apriranno le porte il Museo Diocesano di Pienza e il Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano in concomitanza delle due Giornate Europee del Patrimonio (MiBAC)

Domenica 30 si terranno anche le visite al Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra e al Museo Cassioli di Asciano in occasione di Settembre Ascianese.

Il 14 ottobre tutti all’Antiquarium di Poggio Civitate di Murlo in occasione della Giornata del Touring, mentre il 27 e 28 ottobre Montalcino sarà protagonista con i suoi Musei e con la Sagra del Tordo.

Le Festività di Ognissanti si potranno trascorrere alla scoperta di San Gimignano con i suoi musei, il Palazzo Comunale, la Pinacoteca e la Torre Grossa (aperti sabato 3 e domenica 4 novembre), mentre le suggestioni del Chianti saranno protagoniste nel week end del 10 e 11 novembre con il Museo del paesaggio di Castelunovo Berardenga e il Museo Archeologico di Castellina in Chianti dove si tiene Chianti d’Autunno e san Giovanni d’Asso dove si rinnova la mostra mercato del tartufo Bianco delle Crete senesi.

Sabato 17 novembre, a Chianciano Terme i visitatori del Museo Civico Archeologico (nell'immagine a destra l'ingresso del museo di Chianciano Terme) potranno godersi un tè con gli Etruschi mentre a Colle val d’Elsa il Museo Civico e Diocesano, il Museo del cristallo e il Museo Archeologico si vestiranno di musica.

Chiude gli appuntamenti il 24 e il 25 novembre il Museo dell’antica Grancia e dell’Olio di Serre di Rapolano che attende i visitatori in occasione di Crete d’Autunno.

Le visite guidate sono gratuite comprese nel biglietto di accesso al museo.


Informazioni
Fondazione Musei Senesi

Via delle Cerchia, 5 - Siena
Tel. 0577 530164
www.museisenesi.org
info@museisenesi.org

Documenti

Attenzione: i documenti di seguito riportati potrebbero richiedere la presenza di applicazioni o visualizzatori.
 

Menu dei collegamenti di utilità