Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di navigazione

Calendario degli eventi

Salta il calendario degli eventi
Calendario
agosto  2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
31 01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 01 02 03

Con i festeggiamenti in onore del Santo Patrono inizia la stagione estiva degli eventi culturali chiancianesi

COMUNICATO STAMPA
Chianciano Terme 6 giugno 2017 ore 11.40

Dal 22 al 25 giugno a Chianciano Terme si festeggia San Giovanni Battista

Con i festeggiamenti in onore del Santo Patrono inizia la stagione estiva degli eventi culturali chiancianesi tra arte cultura, musica, tradizione ed enogastronomia

Primo appuntamento già l’11 giugno con l’inaugurazione della mostra di Gerda Hegedus

Chianciano Terme - L’Arte figurativa, la musica, la tradizione culturale e l’enogastronomica saranno protagoniste dell’estate chiancianese e tutto inizierà con i festeggiamenti in occasione del Santo Patrono di Chianciano Terme, San Giovanni Battista, una delle personalità più importanti dei Vangeli, che ricorre il 24 di giugno, giorno della sua nascita. Molti gli appuntamenti che si terranno nella stazione termale di Chianciano Terme durante il periodo estivo e anticipati con l’inaugurazione, domenica 11 giugno, della mostra personale dell’artista internazionale Gerda Hegedus, che esporra le sue opere nell’incantevole cornice della villa ottocentesca chiancianese, Villa Simoneschi.

«Un’estate caratterizzata dall’arte con la “A” maiuscola - afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Chianciano Terme, Danila Piccinelli (nell'immagine a destra) - in quanto saranno le arti pittoriche e musicali ad essere le protagoniste. La pittura, la musica classica, la danza - prosegue Piccinelli - saranno le protagoniste di questa estate 2017 ma anche l’arte culinaria, dalle molteplici sfaccettature, sarà proposta in varie occasioni festose. Chianciano Terme sarà così caratterizzata da un evento dopo l’altro, momenti culturali ed enogastronomici che attraverseranno la cittadina nella sua lunghezza e che proseguiranno fino alla fine del mese di settembre 2017».

Tanti appuntamenti culturali questa estate a Chianciano Terme, resi possibili grazie alla sinergia tra l’Amministrazione comunale e le tante associazionistiche locali e associazioni private.

«Sarà una estate particolare questa - prosegue Piccinelli - perché oltre ai tanti eventi per adulti ci saranno occasioni anche per i più piccoli, con una serie di attività organizzate proprio per loro. Iniziative come "Nati per leggere" - letture presso la biblioteca comunale per i bambini fino ai sei anni - i campi scuola possibili anche in lingua inglese, i campeggi, le masterclass, i campi solari per i ragazzi fino ai 17 anni, e tanto altro, sono solo alcune delle possibilità che Chianciano Terme offre durante il periodo delle vacanze estive 2017.

Il primo appuntamento culturale dell’estate chiancianese è fissato per domenica prossima, 11 giugno a Villa Simoneschi con l’inaugurazione alle ore 17.00 della mostra personale dell’artista internazionale Gerda Hegedus. La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico fino a domenica 25 giugno dal martedì alla domenica ore 10/12,30 e 16/19 (lunedì chiuso).

Sarà la volta, poi, dei festeggiamenti del Santo Patrono che saranno inaugurati il 22 giugno e si concluderanno domenica 25 giugno. Nei quattro giorni di festa sarà possibile, all’interno del centro storico (in piazzolina dei Soldati), fermarsi a degustare i piatti tipici locali in occasione delle serate gastronomiche promosse ed organizzate dall’Associazione culturale “La Campana” di Chianciano Terme.

Domenica 25 giugno sarà la giornata dei festeggiamenti del Santo Patrono che ricorre il 24 giugno ma la gran parte degli eventi si celebrano, come consuetudine, la domenica successiva la ricorrenza di San Giovanni Battista. Tra gli eventi in programma il 25 giugno la spettacolare esibizione musicale "Tributo a Giuseppe Verdi" che vedrà unite varie corali: la "Corale Padre C. Vestri" di Santa Fiora (Gr), la corale dell'“Arcadia Choir" di Abbadia San Salvatore (Si) ed il "Gruppo Corale Chiancianese" di Chianciano Terme (Si), presso i giardini pubblici “Bonaventura Somma” di Viale Dante, a partire dalle ore 17,30, oltre cinquanta musicisti professionisti e due cantanti lirici solisti che saranno diretti dal Maestro Luca Morgantini di Chianciano Terme. Non mancherà la tradizionale sfilata dei cavalli per le vie cittadine e la sera, dalle 21.00 in poi, ancora ai giardini pubblici di Viale Dante si svolgerà una sfilata di moda.


Cs 2017/25

invito inaugurazione mostra di Gerda Hegedus "La pittrice della luce"

id Articolo     1517887

Data Inserimento     06/06/2017 15:58:20
Data Ultimo Aggiornamento     06/06/2017 15:58:20

Documenti

Attenzione: i documenti di seguito riportati potrebbero richiedere la presenza di applicazioni o visualizzatori.
 

Menu dei collegamenti di utilità