Menu di navigazione

Calendario degli eventi

Salta il calendario degli eventi
Calendario
ottobre  2018
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 01 02 03 04

A Chianciano Terme l’Associazione Albergatori compie Novanta anni

COMUNICATO STAMPA
Chianciano Terme, 22 febbraio 2018 ore 16.50

A Chianciano Terme l’Associazione Albergatori compie Novanta anni

Il Sindaco e l’Assessore alle attività produttive: “Una ricorrenza importante”

Chianciano Terme (Siena) - Ricorrenza importante per gli Albergatori di Chianciano Terme che nel 1928 diedero vita all'Associazione della loro categoria grazie all’interessamento dell’allora podestà Lorenzo Cesaroni “[…] per tentare accordi circa i prezzi delle pensioni, nell’interesse degli stessi esercenti e della stessa stazione di cura[…]” e “[…] per trovarsi d’accordo principalmente nell’organizzazione degli albergatori in associazione, sulla classificazione degli alberghi, sulla fissazione di rette per ogni categoria di alberghi […]”. Sono trascorsi Novanta anni in cui gli albergatori chiancianesi, con grande determinazione e tenacia, hanno portato avanti questa esperienza, mantenendo vivo e trasmettendo da una generazione all'altra lo spirito associativo e di amicizia che li ha resi protagonisti della vita economica e sociale.

“L'Associazione ha saputo nel corso del tempo ammodernarsi e rafforzarsi - osserva il Sindaco Andrea Marchetti - grazie alla partecipazione, alla volontà, alla fedeltà e al sostegno di tutti gli aderenti, superando anche momenti difficili come quelli attuali. Impegno e fiducia sono sempre stati e continuano del resto ad essere le parole d'ordine che qualificano il percorso intrapreso dall’Associazione”.

L'attività svolta da Federalberghi ha saputo di fatto affiancare al ruolo istituzionale di sostegno della categoria e degli associati, un importante contribuito alla valorizzazione del turismo come fattore determinante per il rilancio e lo sviluppo dell'economia locale.

“Un’Associazione in prima linea, consapevole di essere portatrice di idee e progetti innovativi non solo per le strutture rappresentate – prosegue l’Assessore alle attività produttive Rossana Giulianelli - ma per l’intera località”.

“La domanda turistica sta cambiando - prosegue Giulianelli -, i turisti oggi hanno esigenze ed interessi diversi rispetto al passato anche recente. Per intercettarli, dobbiamo stare al passo con i tempi e rinnovarci partendo dai nostri punti di forza e dalla nostra identità, avendo ben chiaro il traguardo da raggiungere. Si tratta di definire, assieme, Associazione-Comune, un progetto di lungo periodo da perseguire in sinergia fra pubblico e privato”.

“Abbiamo bisogno di un fronte comune - conclude il Sindaco - per superare questo momento così delicato, per questo sentiamo la necessità di essere vicini agli Albergatori e a tutti gli operatori economici del nostro paese”.

Documenti

Attenzione: i documenti di seguito riportati potrebbero richiedere la presenza di applicazioni o visualizzatori.
 

Menu dei collegamenti di utilità