Menu di navigazione

Calendario degli eventi

Salta il calendario degli eventi
Calendario
ottobre  2018
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 01 02 03 04

A Chianciano Terme presentazione del “Metodo Sistema Famiglia”

COMUNICATO STAMPA
Chianciano Terme 26 aprile 2018 ore 13.00



A Chianciano Terme presentazione del “Metodo Sistema Famiglia”

Perché le famiglie si sfaldano? La pedagogista Stefania Ricci, ideatrice di questo metodo, lo presenterà il 10 maggio 2018 a Sala de’ Vegni. Ingresso libero.

Chianciano Terme (Siena) - Perché le famiglie si stanno sfaldando? Di questo e di tanti altri argomenti si parlerà durante la presentazione del “Metodo Sistema Famiglia”, insieme alla pedagogista, dottoressa Stefania Ricci, con esperienza ventennale nel campo dell’educazione familiare e nella formazione dei bambini, a Chianciano Terme, pressa la Sala de’ Vegni (Piazzolina dei Soldati – centro storico), giovedì 10 maggio 2018 dalle ore 20.30. La dottoressa Stefania Ricci ha ideato e messo a punto il “Metodo Sistema Famiglia”, un percorso teorico e soprattutto pratico per affrontare il complesso sistema delle relazioni personali, familiari, sociali. L’evento, ad ingresso libero, è patrocinato dal Comune di Chianciano Terme, ed è rivolto a singole persone, genitori, educatori ed insegnanti.

La dottoressa Stefania Ricci, partendo dal periodo prenatale, determinante per l’imprinting della futura persona, parlerà di quella che lei definisce “l’età sacra”, ovvero l’età del bambino da va da 0 a 7 anni, un’età fondamentale per la formazione del bambino che determina l’identità, quell’identità che apparterrà al bambino che diventa adolescente e poi adulto. Tutto ciò che viene vissuto in questa fase evolutiva determina la vita futura dell’adulto. Questo è il presupposto - secondo la pedagogista Stefania Ricci - per comprendere la cristallizzazione nel corpo/cervello dei traumi subiti proprio nella fascia di età 0 a 7 anni, come ormai le neuroscienze avvalorano. Una fase delicata della vita nella quale assorbiamo condizionamenti familiari, scolastici sociali che si manifesteranno attraverso comportamenti automatici, comportamenti automatici che una volta adulti, si ripetono e si impongono dai genitori ai figli.

“Siamo tutti figli - afferma la dottoressa Stefania Ricci - possiamo imparare a vedere i nostri familiari senza rancore e senza rabbia; siamo tutti figli, come mamma e papà prima di noi. Il ‘Metodo Sistema Famiglia’ non è solo un percorso - prosegue Stefania Ricci - i percorsi sono belli, spesso lunghi, anche piacevoli, ma piacevole non significa funzionale. La conoscenza e il percorso con un metodo, diventa funzionalità. Dopo decenni di esperienza lavorativa a stretto contatto con le famiglie e con le persone, ho compreso le loro domande, le esigenze e i problemi. Le famiglie saltano, i familiari si allontanano, ed emerge sovente l’astio, che spesso degenera in odio, e tutto perché ci sono incomprensioni che non si riescono a chiarire. Non c'è bisogno di fare un elenco perché queste situazioni sono oggi, purtroppo sotto gli occhi di tutti e ci parlano chiaro i dati statistici e le cronache mediatiche. I sogni e i desideri delle persone sono sempre gli stessi: poter vivere l’amore in famiglia, con i propri figli, i genitori, il partner. Vivere felici, amarsi, capirsi, aiutarsi sono gli obiettivi di ciascuno di noi”.

“Dopo anni che svolgo la mia professione e le diverse richieste, ho iniziato a creare dei gruppi. Il gruppo è una grande opportunità di crescita perché si crea confronto, condivisione, empatia, comprensione e dolcezza fra le persone. Nel gruppo si comprende che non si è soli, né sbagliati. Perché le persone non sono mai sbagliate. A volte lo sono le situazioni, che non si comprendono, a convincerci che siamo sbagliati. La realizzazione del “Metodo Sistema Famiglia” - conclude Stefania Ricci - è stata possibile grazie ad una società di comunicazione, che svolge il proprio lavoro con grande etica, nel settore del miglioramento e del benessere della persona”.

Per ulteriori informazioni: Dott.ssa Stefania Ricci, Pedagogista & Pedagogista Clinica, Ideatrice del metodo Sistema Famiglia - www.sistemafamiglia.com.
Ai fini organizzativi, è gradita una conferma di presenza a: info@sistemafamiglia.com

Documenti

Attenzione: i documenti di seguito riportati potrebbero richiedere la presenza di applicazioni o visualizzatori.
 

Menu dei collegamenti di utilità