Elezioni

Albo Scrutatori


REQUISITI DEL RICHIEDENTE
Per l’iscrizione all’Albo Scrutatori occorre:

Cittadinanza italiana, residenza e iscrizione nelle liste elettorali del Comune e godimento dei diritti politici.
Titolo di studio: Scuola dell’obbligo

Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno e del Ministero dei Trasporti;
  • i dipendenti appartenenti alle Forze dell’Ordine, in attività di servizio;
  • i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni gia’ di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Nessuna

ITER PROCEDURA
La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, unitamente alla copia della Carta d’identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità, deve essere presentata, entro il mese di novembre di ciascun anno, all’Archivio generale del Comune in Palazzo Vecchio o inviata per posta, per fax o per e-mail all’Ufficio Elettorale.

Il modulo è scaricabile Domanda di iscrizione albo degli scrutatori di seggio

La competenza dell’atto finale spetta alla Commissione Elettorale Comunale.

COSTI
Nessuno

TEMPI
L’iscrizione nell’Albo degli scrutatori avviene entro gennaio di ogni anno.

AVVERTENZE
Chi è già inserito nell’Albo Scrutatori non deve rinnovare la domanda d’iscrizione


Per informazioni:

Ufficio demografico

Responsabile del servizio
Istruttore Direttivo
Loredana Banini
Telefono: 0578652260 Fax: 057831607
E-mail: demografico@comune.chianciano-terme.si.it

Orario apertura al pubblico Uffici Demografici:

lunedì – ore 09,00 / 12,30 – pomeriggio chiuso;
martedì – ore 09,00 / 12,30 – pomeriggio (su appuntamento) dalle ore 15,00 alle ore 17,30;
mercoledì – ore 09,00 / 12,30 – pomeriggio chiuso;
giovedì – ore 09,00 / 12,30 – pomeriggio (su appuntamento) dalle ore 15,00 alle ore 17,30;
venerdì – ore 09,00 / 12,30 – pomeriggio chiuso;
sabato – l’ufficio è normalmente chiuso, tuttavia per urgenze è possibile telefonare, nella stessa mattinata, al numero di telefono 0578652260, per verificare la presenza di personale disponibile nell’ufficio.


Link utili

Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Archivio storico delle elezioni
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Anagrafe degli amministratori locali e regionali
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Storia Amministrativa del Comune di Chianciano Terme
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Storia  Amministrativa della Provincia di Siena
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Storia Amministrativa della Regione Toscana

 

Quest’area sul nostro sito è organizzata in questo modo:

Risorse correlate