Elezioni

Certificazione godimento dei diritti politici

Il certificato di godimento dei diritti politici è il certificato che attesta la capacità elettorale del richiedente, cioè la sua qualità di elettore.

Tale capacità è attribuita a tutti i cittadini che abbiano compiuto la maggiore età e che non si trovino nelle seguenti condizioni:

• essere sottoposti a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata;
  • avere subito l’interdizione dai pubblici uffici.

Viene rilasciato dal Comune di residenza dell’interessato.

Validità
Sei mesi per il certificato; illimitata per il certificato storico.

Documentazione necessaria

Il certificato può essere chiesto, oltre che dall’intestatario, anche da terze persone presso l’Ufficio elettorale.

Tempi di rilascio

• Per i cittadini residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune, il rilascio è immediato.
  • Il certificato riferito ad una data precedente a quella in corso (certificato storico) deve essere chiesto presso l’Ufficio Elettorale, dove viene rilasciato a vista.

Costo e modalità di pagamento

Il rilascio del certificato è soggetto al pagamenti dei diritti comunali e delle marche da bollo, dove richiesto in base all’uso.

Nota bene: in caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, il certificato può essere sostituito da un’autocertificazione che non necessita di autentica di firma, anche nel caso in cui non sia apposta alla presenza del dipendente addetto alla sua ricezione.

Per informazioni:

Ufficio elettorale

Responsabile del servizio
Istruttore Direttivo
Loredana Banini
Telefono: 0578652260 Fax: 057831607

Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Archivio storico delle elezioni
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Anagrafe degli amministratori locali e regionali
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Storia Amministrativa del Comune di Chianciano Terme
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Storia  Amministrativa della Provincia di Siena
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Storia Amministrativa della Regione Toscana