Elezioni

Elezione diretta del Sindaco e rinnovo del Consiglio Comunale

In occasione delle prossime consultazioni elettorali per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale anche i cittadini dell’Unione Europea potranno votare nel Comune italiano di residenza, inoltrando apposita domanda al Sindaco.

La domanda – il cui modello, allegato sotto, è anche disponibile presso il Comune – dovrà essere presentata agli Uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 16 aprile 2019.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (articolo 38 comma 3 decreto del presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • la  data di decorrenza della residenza nel Comune di Chianciano Terme.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

AVVISO VOTO COMUNITARI ELEZIONI COMUNALI

domanda iscrizione liste (documento in .pdf)

domanda iscrizione liste (documento editabile in .doc)

Per informazioni:

Ufficio elettorale

Responsabile del servizio
Istruttore Direttivo
Loredana Banini
Telefono: 0578652260 Fax: 057831607

Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Archivio storico delle elezioni
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Anagrafe degli amministratori locali e regionali