Elezioni

Domanda di iscrizione nelle liste elettorali per la elezione del Parlamento Europeo (per cittadini U.E.)

DESCRIZIONE

I cittadini dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia)

REQUISITI DEL RICHIEDENTE
Essere cittadino maggiorenne dell’Unione Europea residenti nel Comune.

MODALITÀ DI RICHIESTA
I cittadini potranno presentare la richiesta di iscrizione nella Lista aggiunta (ALLEGANDO SEMPRE COPIA DEL PROPRIO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO) nei seguenti modi:

• per posta all’indirizzo: Comune di Chianciano Terme – Direzione Servizi Demografici “ISCRIZIONI LISTA AGGIUNTA”, Via Solferino n. 3 – 53042 Chianciano Terme (Siena);
  • per via telematica agli indirizzi:
    E-mali: demografico@comune.chianciano-terme.si.it
    PEC: comune.chianciano-terme@pec.consorzioterrecablate.it
  • per fax al numero (+39) 057831670 (la trasmissione della documentazione via FAX non ne assicura la leggibilità);
  • direttamente presso l’Ufficio Elettorale, Via Solferino n. 3, munito di passaporto valido o documento d’identità per la compilazione della DOMANDA DI ISCRIZIONE NELL’APPOSITA LISTA ELETTORALE.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Passaporto o documento d’identità valido.

ITER PROCEDURA
In caso d’iscrizione, il richiedente riceverà direttamente presso la propria residenza la tessera elettorale tramite un incaricato del comune.
In caso di mancata iscrizione il richiedente riceverà, via posta, presso la propria residenza, una lettera nella quale gli sarà comunicato il motivo della mancata iscrizione.

La competenza dell’atto finale spetta all’Ufficiale Elettorale.

Gratuito.

TEMPI
Termine di conclusione: Il procedimento di iscrizione si conclude entro 180 giorni.
Tempi medi: 180 giorni

AVVERTENZE
La richiesta d’iscrizione potrà essere inoltrata in qualsiasi momento ad eccezione di imminenti consultazioni: in tal caso il termine ultimo per la presentazione della domanda è il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali per il rinnovo del Sindaco e degli Organi Comunali.

ELEZIONI – Per la Domanda di iscrizione nelle liste elettorali per la elezione del Sindaco e degli Organi comunali (per cittadini U.E.) questa è la pagina

La tua Europa – Elezioni europee – Italia

European Union – European elections – Italy

Per informazioni:

Ufficio elettorale

Responsabile del servizio
Istruttore Direttivo
Loredana Banini
Telefono: 0578652260 Fax: 057831607

Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Archivio storico delle elezioni
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Anagrafe degli amministratori locali e regionali