Tessera elettorale

Rilascio duplicato per furto smarrimento deterioramento

Requisiti del richiedente

Essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune di Firenze o iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.).

Modalità di richiesta

In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale occorre presentare domanda di duplicato all’Ufficio Elettorale – Via Solferino n. 3, su apposito modulo disponibile presso l’Ufficio e scaricabile dalla sezione “Documenti e modulistica” posta in fondo alla presente scheda, unendo copia di documento di identità o riconoscimento in corso di validità.

NON E’ NECESSARIO presentare la relativa denuncia di smarrimento agli organi di Pubblica Sicurezza.

Alla domanda di duplicato per DETERIORAMENTO va allegata la tessera deteriorata.

In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato occorre presentare la relativa denuncia ai competenti organi di Pubblica Sicurezza. Copia della denuncia dovrà essere allegata alla richiesta di duplicato per furto da presentare all’Ufficio Elettorale.
La richiesta di duplicato della tessera elettorale può essere presentata all’Ufficio Anagrafe senza prenotazione in Via Solferino, n. 3

Documentazione da presentare

La richiesta di duplicato della tessera elettorale per furto, smarrimento, deterioramento, può essere inoltrata anche da un familiare convivente del titolare della tessera, presentando la seguente documentazione:

• dichiarazione di furto, smarrimento, deterioramento, rilasciata dal titolare della tessera;
  • copia documento di identità o riconoscimento del titolare dichiarante in corso di validità;
  • delega del titolare al familiare convivente per autorizzazione al ritiro;
  • copia documento di identità o riconoscimento del delegato;
  • copia dell’eventuale denuncia ai competenti organi di Pubblica Sicurezza in caso di furto.

Iter della procedura

La competenza dell’atto finale spetta all’Ufficiale Elettorale.

Il duplicato della tessera elettorale è gratuito.

Tempi

Termine di conclusione: il duplicato della tessera elettorale viene rilasciato contestualmente alla richiesta.

Per informazioni:

Ufficio anagrafe

Responsabile del servizio
Istruttore Direttivo
Loredana Banini
Telefono: 0578652260 Fax: 057831607

Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Archivio storico delle elezioni
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Anagrafe degli amministratori locali e regionali
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Storia Amministrativa del Comune di Chianciano Terme
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Storia  Amministrativa della Provincia di Siena
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Storia Amministrativa della Regione Toscana