Tessera elettorale

Rilascio di una nuova tessera elettorale per cambio di residenza

REQUISITI DEL RICHIEDENTE

Essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune di Firenze o iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) e non avere impedimenti all’esercizio del voto.

MODALITÀ DI RICHIESTA
Agli elettori che trasferiscono la residenza a Chianciano Terme da un altro Comune viene rilasciata una nuova tessera elettorale previa restituzione di quella rilasciata dal Comune di provenienza.

Il rilascio della nuova tessera per cambio di residenza viene effettuato mediante:

• consegna a domicilio: la tessera elettorale viene consegnata direttamente al domicilio dell’elettore a cura del Comune e può essere ritirata dall’interessato o da persona con lui convivente. Si consiglia di preparare per tempo la vecchia tessera per favorire la restituzione al momento della consegna a domicilio della nuova tessera elettorale.

Nel caso di mancata consegna a domicilio, la tessera viene depositata presso l’Ufficio Elettorale – Via Solferino, n. 3, e può essere ritirata dall’interessato o da familiare convivente autorizzato con delega, previa riconsegna della vecchia tessera.

ITER PROCEDURA

La competenza dell’atto finale spetta all’Ufficiale Elettorale.

La tessera elettorale è gratuita.

TEMPI

Termine di conclusione:
La tessera elettorale richiesta allo sportello viene emessa contestualmente alla richiesta.

AVVERTENZE

Nel caso di cambiamento di domicilio nell’ambito del comune, che comporta anche il cambio della sezione elettorale, verrà inviata per posta, direttamente al nuovo domicilio, un’etichetta autoadesiva recante i dati aggiornati, da applicare sulla tessera elettorale.

Per informazioni:

Ufficio elettorale

Responsabile del servizio
Istruttore Direttivo
Loredana Banini
Telefono: 0578652260 Fax: 057831607

Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Archivio storico delle elezioni
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Anagrafe degli amministratori locali e regionali
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Storia Amministrativa del Comune di Chianciano Terme
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Storia  Amministrativa della Provincia di Siena
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Storia Amministrativa della Regione Toscana