Tessera elettorale

Rilascio per raggiungimento della maggiore età

DESCRIZIONE

È il documento che permette, unitamente ad un valido documento d’identità, l’esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza. Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell’elettore, l’indicazione della sezione elettorale d’appartenenza, della sede di votazione ove recarsi per esercitare il diritto di voto e l’indicazione dei collegi elettorali di appartenenza. La tessera elettorale reca all’interno diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte dei Presidenti di seggio all’atto della votazione.

REQUISITI DEL RICHIEDENTE

Essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune o iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) e non avere impedimenti all’esercizio del diritto di voto.

MODALITÀ DI RICHIESTA

Modalità di rilascio della tessera elettorale per il raggiungimento della maggiore età:

• consegna a domicilio: la tessera elettorale viene consegnata direttamente al domicilio dell’elettore a cura del Comune e può essere ritirata dall’interessato o da persona con lui convivente.

Nel caso di mancata consegna a domicilio, la tessera viene depositata presso l’Ufficio Elettorale – Via Solferino, n. 3, e può essere ritirata dall’interessato o da familiare convivente autorizzato con delega.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Documento d’identità in corso di validità e delega al ritiro se familiare convivente.

ITER PROCEDURA

La competenza dell’atto finale spetta all’Ufficiale Elettorale.

La tessera elettorale è gratuita.

TEMPI

Termine di conclusione: la tessera elettorale richiesta allo sportello viene emessa contestualmente alla richiesta.

MODALITÀ DI FRUIZIONE

All’atto dell’esercizio del diritto di voto presso la sezione elettorale di appartenenza, ci si presenta al Presidente dell’Ufficio di Sezione con la tessera elettorale, muniti di documento di identità o di riconoscimento in corso di validità.

La tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.

INFORMAZIONI

Aggiornamento dei dati: in caso di variazione dei dati e delle indicazioni contenute nella tessera, gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall’Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni. Il titolare provvederà ad incollare il tagliando all’interno della tessera nell’apposito spazio.

Residenti all’estero: gli elettori residenti all’estero ritireranno la tessera presso l’Ufficio Elettorale in occasione della prima consultazione elettorale utile, fermo restando l’invio della cartolina-avviso da parte del Comune d’iscrizione elettorale.

Per informazioni:

Ufficio elettorale

Responsabile del servizio
Istruttore Direttivo
Loredana Banini
Telefono: 0578652260 Fax: 057831607

Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Archivio storico delle elezioni
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Anagrafe degli amministratori locali e regionali
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Storia Amministrativa del Comune di Chianciano Terme
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Storia  Amministrativa della Provincia di Siena
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Storia Amministrativa della Regione Toscana