COMPETENZE E ATTIVITA’

SERVIZIO: Affari generali, demografici, urp, informatica

Sede uffici:

Via Solferino n. 3 – 53042 Chianciano Terme (Siena) – Palazzo comunale (piano terra)

Servizio Leva

L’Ufficio Leva del Comune rilascia i seguenti documenti:

• certificato di iscrizione nella lista di leva
    • riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza e il relativo numero di lista.
    • non è sostituibile con l’autocertificazione
  • esito di leva
    • è il certificato che riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza, il relativo numero di lista e l’esito della visita di leva.
    • è sostituibile con l’autocertificazione
  • certificato di ruolo matricolare
    • oltre a riportare i dati relativi all’iscrizione e all’esito di leva, comprende anche la data di partenza  e di congedamento, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado
    • è sostituibile con l’autocertificazione.

L’ufficio provvede inoltre alla vidimazione e alla consegna del congedo.

Costo di emissione dei certificati

• in carta libera
    (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge)
  • € 16,52 in bollo

Sospensione del Servizio Obbligatorio di Leva Militare

• Le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono sospese a decorrere dal 1 gennaio 2005.

Restano invariate le chiamate a visita per coloro che hanno presentato domanda di arruolamento volontario in ferma annuale.

Rilascio del congedo

Il congedo è il documento che dimostra la propria posizione rispetto agli obblighi militari.

Contiene i dati anagrafici dell’arruolato, la data di incorporazione e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio e il grado.

• se consegnato all’interessato al termine del periodo di ferma di leva, deve essere presentato all’Ufficio Leva del Comune di residenza per le registrazioni di competenza e l’apposizione del visto del Sindaco.
  • se invece viene spedito al Comune di residenza, l’Ufficio Leva  provvede alle registrazioni di competenza e invita l’interessato al ritiro presso:
    Ufficio Leva

Via Solferino n. 3 (piano terra) – Palazzo comunale