L’Ufficio gestisce servizi di competenza statale rivolti ai cittadini.

All’Anagrafe competono attività quali la regolare tenuta dei registri della popolazione residente, con riferimento alle pratiche migratorie dei cittadini (cambi di residenza da altro Comune o dall’Estero, cambi di indirizzo all’interno del Comune); la tenuta e la gestione dell’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero); il rilascio di certificati anagrafici; il rilascio delle Carta d’identità; l’autenticazione di firme e la legalizzazione di foto; le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.

Allo Stato Civile competono attività quali la regolare tenuta dei registri di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza; il ricevimento delle denunce di nascita e di morte; le pubblicazioni di matrimonio; le trascrizioni degli atti di nascita, morte e matrimonio; le pratiche di cittadinanza; l’istruttoria pratica per concessioni cimiteriali di loculi, celle, aree, inumazioni e cremazioni.

Tramite il menù in basso è possibile navigare tra le varie sezioni in cui è suddiviso il Servizio.

Aggiornamento 12 Novembre 2020