COMPETENZE E ATTIVITA’

SERVIZIO affari generali, demografici, URP, informatici, personale, comunicazione stampa

Sede uffici:

Via Solferino n. 3 – 53042 Chianciano Terme (Siena) – Palazzo comunale (piano terra)

Carta di identità elettronica – CIE

A partire dal 4 dicembre 2017 il Comune di Chianciano Terme rilascia esclusivamente Carte di identità elettroniche.

AVVISO: I documenti di identità scaduti dal 31 gennaio 2020 in poi hanno la scadenza prorogata al 31 dicembre 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Dove richiedere la CIE

Cosa serve portare

• n.1 fototessera in formato cartaceo o elettronico (su un supporto USB);
  • la carta di identità scaduta o in scadenza o un altro documento di riconoscimento valido;
  • la Tessera Sanitaria o Codice Fiscale rilasciato dall’Agenzia dell’Entrate;
  • il permesso o la carta di soggiorno (se il richiedente è cittadino extracomunitario).

Duplicato

Se si richiede il duplicato della carta di identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto.

Sostituzione
Se si richiede la sostituzione della carta di identità deteriorata, questa va riconsegnata.

Emissione della CIE
La CIE sarà emessa dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e inviata direttamente all’indirizzo di residenza dal cittadino entro 6 giorni lavorativi, oppure entro lo stesso tempo all’Ufficio Anagrafe del Comune di Chianciano Terme, dove il cittadino potrà ritirarla.

Quanto costa (il pagamento è contestuale alla richiesta):

• € 22,50 (importo dovuto sia per la carta di identità valida per l’espatrio che per quella non valida per l’espatrio);
  • € 28,00 (importo da corrispondere per il rilascio del duplicato della carta di identità in caso di smarrimento o deterioramento).

Durata di validità della carta

La durata della validità della carta di identità varia in base all’età del richiedente:

• da 0 a 3 anni – il documento ha validità 3 anni
  • da 3 a 18 anni – il documento ha validità 5 anni
  • da 18 anni in poi – il documento ha validità 10 anni

Documenti da portare per la richiesta della Carta d’Identità Elettronica

Cittadini italiani e UE

Cittadini extra UE

Minorenni italiani e UE

Minorenni extra UE

Residenti in altri Comuni

Informazioni per l’espatrio dei minori

Consigli per chi viaggia

Passaporto elettronico

Donazione di organi e tessuti

Per informazioni rivolgersi a: Ufficio Anagrafe
Via Solferino n. 3 – Chianciano Terme (Siena) – Palazzo comunale – piano terra
Responsabile del servizio – Istruttore Direttivo
Dottoressa Loredana Banini
E-mail: demografico@comune.chianciano-terme.si.it

Previo appuntamento

martedì – ore 09,00 / 12,30 – pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,30;
giovedì – ore 09,00 / 12,30 – pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,30;

Ulteriori informazioni inerenti la CIE sono consultabili nell’apposito sito del Ministero dell’Interno
Caratteristiche del documento
Elementi di sicurezza
Il microprocessore