COMPETENZE E ATTIVITA’

SERVIZIO: Affari generali, demografici, urp, informatica

Sede uffici:

Via Solferino n. 3 – 53042 Chianciano Terme (Siena) – Palazzo comunale (piano terra)

Certificati ed estratti: informazioni

A cosa servono e cosa sono

L’Ufficio Anagrafe rilascia i seguenti certificati:

• residenza;
  • stato di famiglia (certifica la composizione della famiglia anagrafica, data da più persone legate da vincoli di matrimonio, di parentela, di affinità, di adozione, di tutela o affettivi che convivono in una stessa unità abitativa);
  • esistenza in vita;
  • vedovanza;
  • stato libero (per celibi, nubili o divorziati);
  • cittadinanza;
  • anagrafico di nascita, morte o matrimonio;
  • contestuale, riportante più certificazioni tra quelle sopra elencate.

I certificati anagrafici possono essere rilasciati solo ed esclusivamente dal comune di residenza e sono in bollo da Euro 16,52 ad esclusione dei casi in cui siano utilizzati per uno degli usi per cui la legge (Decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 1972 n. 633 e leggi speciali) prevede la esenzione.

I suddetti certificati possono essere ricevuti direttamente a casa,dalle persone non deambulanti, prenotandoli al numero telefonico 0578 652262 (vedere apposita scheda).

Tutte le posizioni anagrafiche sopra elencate, per le quali possono essere rilasciati certificati dal comune di residenza, possono essere autocertificate con semplice dichiarazione scritta e sottoscritta da parte dell’interessato a cui il relativo certificato sia richiesto da una Pubblica Amministrazione o da un Ente esercente Pubblico Servizio.

Possono essere autocertificate anche le seguenti condizioni:

• Titolo di studio o qualifica professionale posseduta; titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica posseduti;
  • Esami sostenuti;
  • Situazione reddituale o economica;
  • Assolvimento di specifici obblighi contributivi con indicazione dell’ammontare corrisposto;
  • Possesso e numero del Codice Fiscale o della Partita IVA e di qualsiasi altro dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria e inerente il dichiarante;
  • Stato di disoccupato, di pensionato, con indicazione della categoria di pensione, di studente o di casalinga;
  • Qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
  • Iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo (come sindacati, associazioni di volontariato, partiti politici);
  • Tutte le posizioni relative all’adempimento degli obblighi militari (come la durata e il periodo del servizio di leva, il corpo militare di appartenenza e il grado);
  • Assenza di condanne penali;
  • Qualità di vivenza a carico;
  • Tutti i dati, a conoscenza del dichiarante, contenuti nei registri di stato civile (come il numero, parte e serie dell’atto, presenza e contenuto delle annotazioni dati relativi alla paternità, maternità, rapporto di coniugio).

Come ottenerli

Per ottenere il rilascio delle certificazioni anagrafiche è necessario presentarsi allo sportello, muniti di:

• documento di riconoscimento;
  • generalità della persona per cui si richiede il certificato.

Ai fini di una corretta applicazione della imposta di bollo, il richiedente dovrà anche indicare l’uso cui il certificato è destinato e, se possibile, la norma che prevede la eventuale esenzione.

Dove ottenerli

Ufficio Anagrafe