SERVIZIO AFFARI GENERALI – DEMOGRAFICI – URP – INFORMATICA: Comunicazione stampa, Risorse umane, URP, Sistemi informativi, Servizi Demografici

Sede uffici:

Via Solferino n. 3 – 53042 Chianciano Terme (Siena) – Palazzo comunale (piano terra)

Certificati di leva militare

Dove richiedere i certificati di leva militare

I certificati di leva militare vengono rilasciati presso l’Ufficio Anagrafe

Certificato iscrizione liste leva

Riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza e il relativo numero di lista.

Questo certificato non è sostituibile con l’autocertificazione.

Certificato di esito di leva

Riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza, il relativo numero di lista e l’esito della visita di leva.

Certificato di ruolo matricolare

Oltre a riportare i dati relativi all’iscrizione e all’esito della visita di leva, comprende anche la data di partenza e di congedamento, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado.

Sospensione del servizio militare obbligatorio in vigore dal 01/01/2005 vedi Legge n. 226 del 23/08/2004

• Con la Legge n. 226 del 23/08/2004 è stata stabilita in via definitiva la sospensione del servizio di leva a decorrere dal 1 gennaio 2005.
  • Fino al 31/12/2004 sono chiamati a svolgere il servizio di leva (militare e civile per obiettori di coscienza) i nati entro il 31/12/1985, a meno che non abbiano ottenuto il rinvio per motivi di studio.
  • L’obbligatorietà del servizio militare può essere ripristinata in situazioni particolari, quali l’insufficienza di personale in servizio, la dichiarazione dello stato di guerra, e tutte le altre circostanze indicate nella Legge n.331 del 14 novembre 2000.
  • Per tutta la durata dell’obbligatorietà della leva, è salvaguardato il diritto, proclamandosi obiettore di coscienza, di svolgere il servizio civile al posto del servizio militare.
  • Se il giovane obbligato alla leva vuole essere assegnato al servizio civile nazionale senza dichiararsi obiettore, spetta al Distretto Militare valutare se passare il nominativo all’Ufficio Nazionale per il servizio civile o confermarlo nelle liste degli obbligati al servizio militare.

Indirizzi e link utili

Per informazioni rivolgersi a: Ufficio Anagrafe