Residenza e cittadinanza

Iscrizione anagrafe temporanea

L’Anagrafe temporanea è un particolare tipo di registro che consente a chi dimora temporaneamente in un Comune, ma non ha ancora deciso di stabilirvisi in maniera definitiva, di segnalare la propria presenza sul territorio.

L’iscrizione viene effettuata su domanda dell’interessato e viene definita dopo i necessari riscontri, in modo da evitare che il Comune di effettiva residenza possa procedere a cancellazione nel periodo di assenza.

L’iscrizione non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico (che deve essere richiesto al Comune di effettiva residenza), tuttavia può essere richiesta un’attestazione in cui si dichiara l’effettiva iscrizione tra i residenti temporanei.

La Residenza temporanea può essere anche autocertificata direttamente dall’interessato

Chi può richiederla

Può richiedere l’iscrizione nell’Anagrafe della popolazione temporanea chiunque abbia la residenza in un altro comune italiano, ma sia domiciliato a Chianciano Terme da almeno 4 mesi.

L’Ufficio Anagrafe, trascorso un anno dalla presenza sul territorio comunale (calcolato comprendendo i 4 mesi di dimora precedenti all’iscrizione nel registro), potrà valutare se vi siano le condizioni per l’iscrizione del cittadino nell’Anagrafe della Popolazione Residente, anche con procedura d’ufficio.

La cancellazione dal registro della popolazione temporanea può avvenire per:

• trasferimento in altro Comune o all’estero;
  • iscrizione nell’Anagrafe dei residenti del Comune di Chianciano Terme;
  • per irreperibilità accertata d’ufficio.

L’iscrizione e la cancellazione nel registro viene comunicata al Comune di residenza effettiva.

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Anagrafe
Via Solferino n. 3 – Chianciano Terme (Siena) – Palazzo comunale – piano terra
Responsabile del servizio – Istruttore Direttivo
Dottoressa Loredana Banini

Previo appuntamento

lunedì – ore 09.00 / 12.30 – pomeriggio chiuso;
martedì – ore 09.00 / 12.30 – pomeriggio (su appuntamento) dalle ore 15.00 alle ore 17.30;
mercoledì – ore 09.00 / 12.30 – pomeriggio chiuso;
giovedì – ore 09.00 / 12.30 – pomeriggio (su appuntamento) dalle ore 15.00 alle ore 17.30;
venerdì – ore 09.00 / 12.30 – pomeriggio chiuso;
sabato – l’ufficio è normalmente chiuso, tuttavia per urgenze è possibile telefonare, nella stessa mattinata, al numero di telefono 0578 652261, per verificare la presenza di personale disponibile nell’ufficio.

Aggiornamento 15 settembre 2021