Residenza e cittadinanza

Cambio residenza in tempo reale

Cambio di residenza in tempo reale, ora è possibile, con l’entrata in vigore della nuova normativa. Ora è possibile, con l’entrata in vigore della nuova normativa, cambiare la residenza in tempo reale.

Con il nuovo procedimento di registrazione delle dichiarazioni anagrafiche, già attivo nel Comune di Chianciano Terme, è possibile ottenere il cambio di residenza entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione della domanda.

Gli effetti giuridici delle variazioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione.

I controlli sulla sussistenza dei requisiti devono essere effettuati dalla pubblica amministrazione entro 45 giorni dalla registrazione decorsi i quali, senza risposta da parte dell’amministrazione stessa, il contenuto della dichiarazione si considera corrispondente alla situazione di fatto.

Per chi cambia residenza vi sono altre novità.

I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l’apposito sportello comunale, ma altresì:

allegando copia del documento di identità.

Quest’ultima possibilità (via telematica) è consentita ad una delle seguenti condizioni:

• che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentono l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice all’indirizzo di posta elettronica: demografico@comune.chianciano-terme.si.it

Ministero dell’Interno – Servizi Demografici

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Stato Civile
Via Solferino n. 3 – Chianciano Terme (Siena) – Palazzo comunale – piano terra