Cimitero comunale

Commemorazione dei defunti

La commemorazione di tutti i fedeli defunti (in latino: Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum), comunemente detta “giorno dei morti”, è una ricorrenza della Chiesa latina celebrata il 2 novembre di ogni anno, il giorno successivo alla solennità di Tutti i Santi.

Secondo il calendario liturgico romano è anch’essa una solennità, e come tale ha precedenza sulla domenica; nella forma straordinaria del rito romano, invece, quando il 2 novembre cade di domenica la commemorazione dei defunti viene spostata al giorno successivo, lunedì 3 novembre. Pur essendo una solennità, non è comunque annoverata fra le feste di precetto.

Il cimitero comunale rimane aperto in occasione della commemorazione dei defunti (con possibilità di accedere alle strutture fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura).

Cimitero di Chianciano Terme
Via 1° Maggio a Chianciano Terme

Apertura cimitero al pubblico:

Periodo invernale (in base all’ora solare – dall’ultima domenica di ottobre al sabato precedente l’entrata in vigore dell’ora legale, ultima domenica di marzo): dal lunedì alla domenica dalle ore 7.00 alle 17.00.

Periodo estivo (in base all’ora legale – dall’ultima domenica di marzo al sabato precedente l’entrata in vigore dell’ora solare, ultima domenica di ottobre): dal lunedì alla domenica dalle ore 7.00 alle 19.00.

Solo per emergenze

Custode del cimitero comunale
Marco Mangiavacchi
Telefono:

Cimitero degli Origo Località “La Foce”

Apertura cimitero al pubblico:
Sempre aperto dal 1° gennaio al 31 dicembre, dal lunedì alla domenica 24 ore al giorno.
localizzazione: Strada della Foce e Fornace, n. 7, 53026 Pienza Località La Foce (Siena)