SERVIZIO AFFARI GENERALI – DEMOGRAFICI – URP – INFORMATICA: Comunicazione stampa, Risorse umane, URP, Sistemi informativi, Servizi Demografici

Servizi funebri

In caso di lutto

Cosa fare in caso di lutto

Deve essere presentata la denuncia di morte entro 24 ore dal decesso, nel Comune in cui è avvenuto.

Per decessi avvenuti in ospedale, occorre rivolgersi alla Direzione Sanitaria che fornirà la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte o provvederà a consegnarla direttamente al Comune.

Per decessi avvenuti in abitazione, occorre chiamare il medico curante, che constaterà il decesso e compilerà tutta la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte e delle cause della stessa (scheda ISTAT) presso il Comune. In mancanza del medico curante si dovrà contattare il medico di continuità assistenziale (guardia medica). Successivamente alla denuncia di morte il Comune invierà al domicilio il medico necroscopo per la visita di accertamento della realtà della morte. È opportuno mettere a disposizione dei medici tutta la documentazione sanitaria relativa al periodo precedente il decesso.

La denuncia va fatta, presso l’Ufficio Anagrafe, da uno dei congiunti o da persona convivente con il defunto o da un loro delegato; in mancanza, da persona informata del decesso.

Dopo aver presentato la denuncia di morte, è possibile fissare la data, l’ora del funerale e del trasporto nel cimitero comunale o fuori Comune, scegliere la forma di sepoltura della persona deceduta: a tali incombenze può provvedere direttamente un parente o un’impresa autorizzata all’esercizio dell’attività funebre, munita di delega della famiglia del defunto.

Per fissare un funerale occorre presentare i seguenti documenti:

1. nel caso si presenti l’impresa, delega del cittadino e copia di documento d’identità del delegante;
2. permesso di seppellimento o attestazione di decesso (nel caso di morte in abitazione e nel caso di richiesta di cremazione), rilasciati dagli Uffici di Stato Civile (nel caso di decesso in Chianciano terme vengono rilasciati dall’Ufficio Anagrafe).
3. richiesta, per il trasporto del feretro a domicilio o in chiesa, se la morte è avvenuta in ospedale.

Presentazione della denuncia

Nei giorni festivi è garantita la reperibilità dalle ore 8:00 alle ore 14:00.
E’ sufficiente telefonare al seguente numero:

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Stato Civile
Via Solferino n. 3 – Chianciano Terme (Siena) – Palazzo comunale – piano terra
Responsabile del servizio – Istruttore Direttivo
Dottoressa Loredana Banini

lunedì – ore 09.00 / 12.30 – pomeriggio chiuso;
martedì – ore 09.00 / 12.30 – pomeriggio (su appuntamento) dalle ore 15.00 alle ore 17.30;
mercoledì – ore 09.00 / 12.30 – pomeriggio chiuso;
giovedì – ore 09.00 / 12.30 – pomeriggio (su appuntamento) dalle ore 15.00 alle ore 17.30;
venerdì – ore 09.00 / 12.30 – pomeriggio chiuso;
sabato – l’ufficio è normalmente chiuso, tuttavia per urgenze è possibile telefonare, nella stessa mattinata, al numero di telefono 0578 652261, per verificare la presenza di personale disponibile nell’ufficio.