SERVIZIO AFFARI GENERALI – DEMOGRAFICI – URP – INFORMATICA: Comunicazione stampa, Risorse umane, URP, Sistemi informativi, Servizi Demografici

Sepolture nel cimitero cittadino

Al momento del decesso, le persone residenti o decedute a Chianciano Terme, salvo diversa volontà dei parenti, trovano sepoltura ne Cimitero cittadino.

Per giustificati motivi, l’Amministrazione Comunale, può autorizzare la sepoltura nel cimitero cittadino anche ai non residenti deceduti fuori Comune.

Inumazione

Tra le forme di sepoltura c’è “l’inumazione”, cioè la collocazione del feretro in un campo cimiteriale.

Tariffe

Le tariffe vengono indicate all’inizio di ogni anno e sono quantificate sulla base delle rilevazioni ISTAT. La durata della concessione è per 25 anni.

Per l’anno 2020 i prezzi sono stati fissati con la “Determinazione n. 40 del 31/01/2020 avente per Oggetto: ADEGUAMENTO PREZZO CONCESSIONE LOCULI CIMITERIALI ALL’ INDICE ISTAT DICEMBRE 2019” (vedi allegato: Determinazione prezzi loculi anno 2020)

Tumulazione e cremazione

Le altre principali tipologie di sepoltura sono: la tumulazione della salma in colombaro o in tomba di famiglia, la tumulazione della salma cremata (“ceneri”) in celletta per resti o ceneri o in colombaro o in tomba di famiglia; in alternativa alla tumulazione delle ceneri, è possibile custodire presso la propria residenza l’urna cineraria (c.d. “affidamento”) oppure, in presenza di alcune condizioni, disperderle nei luoghi indicati dall’apposita normativa.

Quando chiedere la sepoltura e la cremazione
Le attività amministrative dirette alla sepoltura e alla cremazione sono effettuate contestualmente alla fissazione del funerale e possono essere curate direttamente dai parenti o, con delega, da impresa autorizzata all’esercizio dell’attività funebre.

Nuove Cappelle e Loculi

Nuove Cappelle e Loculi

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Stato Civile
Via Solferino n. 3 – Chianciano Terme (Siena) – Palazzo comunale – piano terra