SERVIZIO AFFARI GENERALI – DEMOGRAFICI – URP – INFORMATICA: Comunicazione stampa, Risorse umane, URP, Sistemi informativi, Servizi Demografici

Servizi funebri

Trasporto del defunto all’estero, al momento del decesso

Il trasporto della persona defunta presso un altro Stato può avvenire solo dopo il rilascio dell’”accertamento di morte” Il trasporto  richiede la presentazione di una domanda e il rilascio di un passaporto mortuario o autorizzazione al trasporto salma.

Per sapere cosa occorre, bisogna distinguere a seconda che lo Stato di destinazione sia o meno aderente alle convenzioni internazionali in materia.

In Stati aderenti alle convenzioni internazionali
Occorre la presentazione di una domanda per il rilascio di passaporto mortuario, o direttamente dal cittadino oppure, con delega, tramite impresa autorizzata all’esercizio dell’attività funebre

Occorrono:

1. nel caso si presenti l’impresa, oltre alla delega all’impresa stessa, copia di documento d’identità del delegante;
  2. un certificato di morte su modello internazionale (redatto in più lingue)
  3. il verbale di incassamento rilasciato dalla ASL
  4. nel caso sia stata interessata l’Autorità Giudiziaria, il nulla osta di quest’ultima, valido per l’espatrio.

In Stati non aderenti alle convenzioni internazionali
Oltre alla documentazione elencata sopra, è necessario presentare il nulla osta all’ingresso della salma rilasciato dal Consolato o dall’Ambasciata dello Stato verso il quale è diretta.

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Stato Civile
Via Solferino n. 3 – Chianciano Terme (Siena) – Palazzo comunale – piano terra