SERVIZIO AFFARI GENERALI – DEMOGRAFICI – URP – INFORMATICA: Comunicazione stampa, Risorse umane, URP, Sistemi informativi, Servizi Demografici

Servizi funebri

Trasporto delle ceneri all’estero, dopo il funerale e la cremazione

Dopo il funerale e la cremazione della salma del defunto, le sue ceneri possono essere trasportate in un altro Stato. Il trasporto richiede la presentazione di una domanda e il rilascio di un’autorizzazione al trasporto di ceneri.

Per sapere cosa occorre, bisogna distinguere a seconda che lo Stato di destinazione sia o meno aderente alle convenzioni internazionali in materia. Le ceneri si possono trasportare anche con la propria autovettura.

In Stati aderenti alle convenzioni internazionali
Occorre la presentazione di una domanda per il rilascio dell’autorizzazione, o direttamente dal cittadino oppure, con delega, tramite impresa autorizzata all’esercizio dell’attività funebre
Occorrono:

1. nel caso si presenti l’impresa, oltre alla delega all’impresa stessa, copia di documento d’identità del delegante.

In Stati non aderenti alle convenzioni internazionali
Oltre a tutta la documentazione elencata sopra, è necessario presentare il nulla osta all’ingresso delle ceneri rilasciato dal Consolato o dall’Ambasciata dello Stato verso il quale è diretta.

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Stato Civile
Via Solferino n. 3 – Chianciano Terme (Siena) – Palazzo comunale – piano terra