COMPETENZE E ATTIVITA’

SERVIZIO Polizia Municipale

Sede uffici: Via Solferino n.3, 53042 Chianciano Terme (Siena)

In caso di incidente stradale

Il rilievo d’incidente stradale

Incidente senza feriti

In caso di incidente senza feriti e con danni a cose di lieve entità, è obbligatorio, se non vi siano particolari impedimenti, spostare i veicoli ai margini della carreggiata onde evitare ulteriore pericolo o intralcio alla circolazione. Per avviare la pratica risarcitoria è necessario che le parti coinvolte effettuino lo scambio dei dati utili (generalità dei conducenti, targhe dei veicoli, estremi dei contratti d’assicurazione), compilando il modulo di constatazione amichevole, detto anche CID.

E’ possibile comunque chiedere l’intervento della Polizia Municipale, chiamando il 112 (Numero Unico Emergenze).

Incidente con feriti

Se le persone coinvolte hanno riportato lesioni, è opportuno chiamare immediatamente il numero dell’emergenza sanitaria 118, oppure il numero unico 112. Gli operatori provvederanno direttamente a richiedere l’intervento della Polizia Municipale Locale.  E’ necessario soccorrere le persone infortunate e adoperarsi per evitare pericolo o intralcio alla circolazione; compatibilmente con la salvaguardia della sicurezza stradale è bene non spostare i veicoli in modo che il teatro dell’incidente non venga compromesso, favorendo così le successive indagini.

Anche quando non sia necessaria l’opera dei soccorritori, ma vi siano rilevanti danni alle cose, è sempre possibile richiedere l’intervento della Polizia Municipale Locale chiamando il Numero Pronto Intervento – Cellulare:

Orari di apertura al pubblico del Comando Polizia Municipale:

• lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – dalle ore 14.00 alle ore 17.00
  • martedì – chiuso