COMPETENZE E ATTIVITA’

SERVIZIO servizi scolastici, sanità, turismo, attività produttive, cultura, biblioteca, servizi sociali

Sportello informativo sul microcredito e l’autoimpiego

Comune di Chianciano Terme e l’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM)

Il Comune di Chianciano Terme ha aperto lo “Sportello informativo sul microcredito e l’autoimpiego” grazie alla sottoscrizione di un atto di impegno tra l’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) ed il Comune stesso.

La finalità è quella di attuare una rete di servizi informativi di orientamento e accompagnamento alla conoscenza e alla fruizione dello strumento “microcredito”, per promuovere ed avviare strumenti operativi innovativi finalizzati a sostenere l’autoimpiego e la microimprenditorialità quali politiche attive del lavoro per l’inclusione sociale e finanziaria di soggetti  vulnerabili e disoccupati.

L’apertura dello Sportello ha l’obiettivo di realizzare un contesto economico aperto e inclusivo, che permetta di creare una società più solidale ed equa, che riconosca e sostenga lo spirito imprenditoriale anche dei soggetti più deboli.

Lo sportello è istituito presso il servizio Attività Produttive del Comune di Chianciano Terme in Via Solferino n. 3 (Palazzo Comunale), in coordinamento con altri uffici e servizi dell’amministrazione comunale.

Cosa è l’Ente Nazionale per il Microcredito

L’Ente Nazionale per il Microcredito è un ente pubblico non economico che esercita importanti funzioni in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale ed internazionale. In particolare:

• promozione, indirizzo, agevolazione, valutazione e monitoraggio degli strumenti microfinanziari promossi dall’Unione Europea e delle attività microfinanziarie realizzate a valere sui fondi comunitari;
  • monitoraggio e valutazione delle iniziative italiane di microcredito e microfinanza;
  • promozione e sostegno dei programmi di microcredito e microfinanza destinati allo sviluppo economico e sociale del Paese, nonché ai Paesi in via di sviluppo e alle economie in transizione.

Attività produttive
Via Solferino n. 3 (Palazzo Giubilei) piano terra
53043 – Chianciano Terme (Siena)
Livio Berluti