Chianciano paese

Oggi è difficile distinguere il nome di Chianciano dall’immagine delle terme e delle sue acque salutari le cui caratteristiche terapeutiche erano conosciuta sin dai tempi degli etruschi prima e dei romani poi.

Chianciano, che da metà degli anni Cinquanta (7 dicembre 1956) del Novecento ha preso il nome di “Chianciano Terme” oggi urbanisticamente la possiamo considerare divisa in due, ovvero il paese (centro storico) e la città (la parte nuova con le sue terme).

Il paese medievale, o centro storico – come comunemente viene definito – si trova arroccato in uno sperone roccioso, sormontato da una chiesa protetta da dura, e si affaccia sulla Val di Chiana.

Chianciano medievale oggi non si presenta come era anticamente, ma ciò che rimane ci fa capire che era un antico castello, all’epoca ubicato in una posizione strategia al confine dei territori di Orvieto e Siena e vicina a Montepulciano, storicamente sempre alleata di Firenze. Questa sua collocazione strategia ne determinò in passato il suo sviluppo, ma allo stesso tempo fu oggetto di distruzione ‘violenta’ durante la guerra con Siena.

Dalle rovina del castello è rimasto il borgo, che per secoli si è sviluppato grazie alle risorse agricole con la sua terra fertile, in particolare in parte per la coltivazione dell’olivo.

Il borgo è sempre stato molto popolato e fino agli anni Sessanta del Novecento vi erano numerose botteghe (forni per il pane, latterie, botteghe di alimentari, vinerie, mercerie, farmacia e tanto altro) e artigiani (calzolai, sarti e sarte, cappellai ed altro). Nei successivi decenni il centro storico si è spopolato lentamente ma con l’inizio del nuovo secolo, il Duemila, e l’apertura di varie attività, sta riprendendo la sua funzione originale. Oggi, infatti, vi si possono trovare nuove attività economiche e case ristrutturate che vengono date in affitto anche ai turisti.

Nel centro si trova, da sempre, il Comune, che si affaccia proprio nella piazza centrale del borgo, Piazza Matteotti.

In questa sezione vi accompagniamo in una visita al nucleo storico di Chianciano Terme con note storiche e curiosità.

Quest’area sul nostro sito è organizzata in questo modo:

Risorse correlate