Lo sportello territoriale del Comune di Chianciano Terme è aperto su appuntamento, due giorni alla settimana, di martedì e giovedì, con l’obiettivo di fornire ai cittadini le informazioni necessarie riguardo al microcredito, strumento che risponde alle esigenze di inclusione finanziaria e sociale di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale.
Il microcredito non consiste infatti semplicemente in un prestito di piccolo importo, ma in un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Attraverso la rete degli sportelli territoriali, l’Ente Nazionale per il Microcredito punta ad essere vicino al cittadino, per supportarlo su tutte le iniziative di autoimpiego e creazione di nuove aziende. L’obiettivo degli Sportelli Territoriali del Microcredito è fornire informazioni dettagliate sulle iniziative di microcredito e autoimpiego, attive sia a livello nazionale che regionale e locale. Presso gli sportelli territoriali del Microcredito gli utenti possono orientarsi nell’accesso ai finanziamenti, con il percorso di assistenza e tutoraggio secondo il modello sviluppato dall’ENM.
Possono inoltre ricevere informazioni e assistenza sui prodotti microfinanziari più recenti e confacenti alle singole necessità, valutando diverse opportunità. Tutto ciò con l’obiettivo di favorire l’inclusione e l’accesso al credito per la creazione di impresa attraverso la promozione degli strumenti di microfinanza, assistenza tecnica, ricerca, formazione e la diffusione di buone pratiche.
Per fissare un appuntamento presso il nuovo centro di Chianciano Terme, è necessario rivolgersi al numero telefonico allo 0578 652312.