Accreditamento di strutture nel sistema sociale integrato

13 gennaio 2023

Accreditamento nel Sistema Sociale Integrato

La Legge R.T. n. 82/2009 disciplina l’accreditamento delle strutture residenziali e semiresidenziali, dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, al fine di promuovere la qualità del sistema integrato dei servizi e l’adeguatezza alla soddisfazione dei bisogni.

Data di Pubblicazione

13 gennaio 2023

Accreditamento di strutture e servizi nel sistema sociale integrato

Legge R.T. n. 82 del 28.12.2009
La Legge R.T. n. 82/2009 e successive modifiche ed integrazioni, disciplina l’accreditamento delle strutture residenziali e semiresidenziali pubbliche e private, dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, compresi quelli che operano nelle aree dell’integrazione socio sanitaria, al fine di promuovere la qualità del sistema integrato dei servizi e delle prestazioni e l’adeguatezza alla soddisfazione dei bisogni. L’accreditamento attribuisce ai soggetti pubblici e privati l’idoneità ad erogare prestazioni sociali e socio sanitarie per conto degli enti pubblici competenti, ed ha validità su tutto il territorio regionale (art. 2 l.r. 82/2009).

L’accreditamento può essere richiesto:

  • dal Legale Rappresentante delle strutture pubbliche e private individuate dall’articolo 21, comma 1, della l.r. 41/2005, in possesso dell’autorizzazione al funzionamento;
  • dal Legale Rappresentante dei soggetti pubblici e privati, compresi gli enti e organismi a carattere non lucrativo, per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona (art. 7, c.1 l.r. 82/2009);
  • dagli operatori individuali per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare (art. 7, c.2 l.r. 82/2009);

Le modalità e i requisiti per richiedere ed ottenere l’accreditamento sono indicati nella legge regionale del 28/12/2009 n. 82 , nel Regolamento approvato con DPGR 86/R del 11/8/2020, nelle Deliberazioni di Giunta Regionale n. 245 del 15/3/2021 e n. 289 del 22/3/2021 e relativi allegati.

I soggetti accreditati, in ottemperanza a quanto previsto dagli artt. 5 e 8 della L.R. 82/2009 e con le modalità ivi stabilite, sono tenuti ad effettuare annualmente la verifica delle attività svolte e dei risultati raggiunti, tramite un’autovalutazione sulla base degli indicatori previsti dalle deliberazioni di Giunta Regionale n. 245 e n. 289 sopra citate ai sensi dell’ art. 8 della L.R. 82/2009.

Cambiamenti sostanziali introdotti con la nuova normativa

A partire dall’ approvazione delle Delibere di Giunta Regionale n. 245/2021 e n. 289/2021 è giunto a compimento l’iter di revisione della normativa in materia di accreditamento iniziato con le modifiche apportate alla L.R. 82/2009 dalla L.R. 21/2017. Le principali novità consistono nell’ entrata in vigore del DPGR 86/R del 11/8/2020 e nel passaggio di competenze dell’accreditamento delle strutture autorizzate al funzionamento ai sensi dell’ art. 21 L.R. 41/2005, che non sarà più a carico del Comune ma direttamente della Regione Toscana.

L’ accreditamento dei servizi ex art. 7 L.R. 82/2009 continuerà invece ad essere di competenza del Comune.

L’applicazione della nuova normativa prevede come primo adempimento, a norma dell’art. 13 della l.r. 82/2009: che le strutture e i servizi già accreditati al momento dell’ approvazione delle delibere n. 245 e 289 sopra richiamate si adeguino entro un anno dall’ approvazione stessa – e quindi entro il 15 Marzo 2022 – ai requisiti generali e ai requisiti specifici contenuti nella nuova normativa. L’avvenuto adeguamento deve essere comunicato entro il medesimo termine alla Regione (per le strutture) o al Comune (per i servizi) a pena di decadenza.

Con l’applicazione del nuovo sistema normativo sull’accreditamento, tutte le precedenti scadenze riguardanti trasmissioni di indicatori e sistemi dei controlli per le strutture ed i servizi già accreditati, non sono più valide, in quanto trova applicazione la nuova normativa, con il suo correlato nuovo sistema di trasmissione delle check list degli indicatori e il nuovo sistema dei controlli.

Per quanto riguarda le nuove strutture che intendono accreditarsi, il riferimento normativo è l’art. 4 della l.r. 82/2009.

Per quanto riguarda i nuovi servizi, compresi gli operatori individuali, che intendono accreditarsi, il riferimento normativo è l’art. 7 della l.r. 82/2009.

Operatori Individuali (Badanti)

Gli operatori individuali (Badanti) sono accreditati per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare dal Comune presso il quale sono domiciliati, a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti previsti. L’accreditamento è obbligatorio quando la famiglia riceve un contributo da parte di Enti Pubblici (Contributo badanti LRT 66/2008 e DGR 370/2010 – Risorse POR-FSE – Progetto Regionale PRONTO BADANTE).

Gli operatori individuali devono presentare istanza di Accreditamento al SUAP del Comune dove sono domiciliati esclusivamente per via telematica, tramite il Portale STAR al seguente link: https://www.suap.toscana.it/star

Modalità di presentazione della richiesta di accreditamento

Per richiedere l’accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona è necessario compilare e sottoscrivere a norma di legge la specifica istanza di accreditamento, allegando alla stessa, con riferimento alla L.R. 82/2009, al Regolamento approvato con DPGR 11 agosto 2020 86/R e alle deliberazioni di Giunta Regionale n. 245 del 15/3/2021 e n. 289 del 22/3/2021, la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti generali e quella relativa al possesso dei requisiti specifici in relazione alla tipologia di servizio erogato. Per il solo servizio di assistenza domiciliare erogato da operatori individuali (assistente familiare) non è richiesta la compilazione del doppio modulo dei requisiti (generali e specifici), avendo la Regione Toscana previsto un unico modulo contenente tutti i requisiti richiesti.

Le istanze devono essere redatte attraverso il Portale regionale STAR,  raggiungibile tramite Portale SUAP del Comune al link:

https://servizi.patti.regione.toscana.it/star-info/benvenuto

Per ulteriori informazioni vedi anche:

https://www.regione.toscana.it/-/autorizzazione-e-accreditamento-strutture-del-sistema-sociale-integrato