Salone Nervi al Parco Acqua Santa

Il progetto è del 1952 (la costruzione è del 1953) è stato realizzato da Pier Luigi Nervi “Il Genio del Novecento” – L’ingegnere che divenne architetto

 

Fonte immagine sopra: http://pierluiginervi.org/

Pier Luigi Nervi (Sondrio, 21 giugno 1891 – Roma 9 gennaio 1979)


Chianciano Terme può vantare di avere, tra le sue architetture del Novecento, un’opera progettata da uno dei più rinomati personaggi del Novecento, l’ingegnere che divenne architetto, Pier Luigi Nervi, il cosiddetto “Genio del Novecento”: il Salone Nervi.

Posta all’interno del Parco Acquasanta di Chianciano Terme, l’opera si inserisce insieme ad altri padiglioni nell’articolato corpo di fabbrica dell’ingresso scandito da pilastri a doppia altezza, raccordando i diversi volumi con un’ampia pensilina esterna a sbalzo.

Ad un estremo emerge il cilindro ellittico con il tamburo della grande sala destinata allo spettacolo e al ballo, elegantemente allestita a questo scopo, e temporaneamente utilizzata anche come sala incontri per congressi.

Di forma ellittica con le pareti affacciate verso l’esterno completamente vetrate, integrandosi con gli spazi di svago e relazione esterni, l’opera trova naturalmente nella leggerezza della copertura la straordinaria cifra nerviana.

La soluzione adottata per essa trova forma nella struttura a vista, formata da elementi prefabbricati in ferro-cemento collegati da nervature gettate in opera, sottolineando come nell’anello periferico le nervature risultano prive degli elementi di collegamento lasciando filtrare la luce naturale che proviene dalla vetrata perimetrale situata al di sopra del piano di imposta della cupola.

Un’esperienza questa che si inserisce nel solco delle sperimentazioni aperte da Nervi col Palazzo delle Esposizioni di Torino.

  

Nelle immagini sopra il soffitto del Salone Nervi all’interno del Parco Acquasanta delle Terme di Chianciano 

  

Sopra le copertine di alcune pubblicazioni sulle opere architettoniche di Pier Luigi Nervi

Per ulteriori informazioni su Pier Luigi Nervi visita il sito CLICCA QUI

Quest’area sul nostro sito è organizzata in questo modo:

Risorse correlate