A Villa Simoneschi la mostra "Sogno Toscano" di Paolo Solei

dal 10 dicembre 2022 al 07 gennaio 2023

Mostra

La collezione si ispira dalle suggestioni fornite dalle acque termali, dal paesaggio e dalle testimonianze della civiltà etrusca che caratterizzano Chianciano

paolo solei

Cos'è

Dall'inaugurazione, in programma sabato 10 dicembre 2022 alle ore 17.30, la mostra è aperta fino al 7 gennaio 2023:

venerdì dalle 15.30 alle 18.00

sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00

escluse le giornate di Natale e Capodanno

Per info: 324 8296067 / info@prolocochiancianoterme.it

Paolo Solei è un architetto toscano dedito al disegno, all’illustrazione, alla pittura e alla realizzazione di oggetti in legno colorato. Nei pezzi della sua produzione si rintracciano varie tematiche ispirate dai luoghi che attirano la curiosità e il legame dell’autore: la Toscana, il Mediterraneo e l’America Latina, paesaggi che diventano l’ambientazione di curiose e bizzarre figure. In questo caso è proprio la Toscana, in particolare le suggestioni provenienti dalle acque termali e dalle testimonianze della storia etrusca presenti a Chianciano Terme, ad aver acceso in Solei l’idea di realizzare delle opere dedicandole al territorio.

La mostra “Sogno toscano. Omaggio a Chianciano Terme tra acque, storie e paesaggio” è dunque uno speciale omaggio dell’artista e si articola in quattro sezioni: un’introduzione, utile a presentare la cifra stilistica di Solei e la genesi delle opere ispirate al patrimonio termale, storico e paesaggistico di Chianciano Terme; l’esposizione “Omaggio a Chianciano tra acque, storia e paesaggio”, in cui si trovano lavori nati espressamente in occasione di questa mostra; la raccolta “Sogno toscano”, sintesi delle opere più rappresentative della produzione di Solei; infine la serie dei “multipli”, una raccolta di fotolitografie numerate e firmate dall’artista, che si possono avere a fronte di una donazione a favore delle associazioni che collaborano alla realizzazione della mostra.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Chianciano Terme e in collaborazione con Proloco Chianciano Terme.

Mostra aperta al pubblico

dic