Apertura iscrizioni nido d'infanzia comunale "Il Fiordaliso" a.e. 2024-2025

Nido d'infanzia 1

Aperte le iscrizioni al Nido di Infanzia comunale “Il Fiordaliso” a.e. 2024/2025. Le domande dovranno essere presentate dal 1 Aprile 2024 ore 8:00 ed entro e non oltre il 30 Aprile 2024 ore 15:00.

29 marzo 2024

Sono aperte le iscrizioni al Nido di Infanzia comunale “Il Fiordaliso” di Chianciano Terme. Come previsto nel bando, il servizio è aperto prioritariamente a tutti i bambini e le bambine residenti nel Comune di Chianciano Terme e dei quali entrambi i genitori, o chi esercita la patria potestà, siano residenti nel comune termale (eccezione fatta per i nuclei monoparentali nel qual caso deve essere residente il bambino o la bambina e il genitore nel cui nucleo familiare si trova). Le iscrizioni sono aperte ai bambini e bambine nati dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2024.

L’accesso alla sezione medi (età 1-2 anni) potrà avvenire al compimento dei 12 mesi di età. Coloro che hanno frequentato il servizio (sezione medi) nell’anno educativo 2023-2024 hanno diritto di precedenza nell’accesso per l’anno educativo 2024-2025, ma devono comunque confermare l’iscrizione.

Il numero dei bambini che potranno essere ammessi al nido, il calendario delle attività educative, le modalità di organizzazione del servizio e i protocolli sanitari che dovranno essere rispettati dipenderanno dalle future disposizioni governative e regionali.

Le domande di richiesta di accesso al servizio nido di infanzia comunale possono essere presentate anche successivamente al termine del 30 Aprile 2024 indicato nel bando, secondo il seguente calendario:

• Dal 1 al 30 Settembre 2024 per posti che fossero ancora disponibili a tale data, per inserimenti successivi a partire dal 1 Ottobre 2024.
  • Dal 1 al 31 Dicembre 2024 per posti che fossero ancora disponibili a tale data, per inserimenti successivi a partire dal 1 Gennaio 2025.

Tali domande saranno valutate con gli stessi criteri di cui al presente bando e andranno a formare due distinti elenchi di liste di attesa, il primo per le domande presentate nel mese di Settembre e il secondo per quelle presentate nel mese di Dicembre, dai quali sarà possibile attingere per inserimenti al nido solo dopo aver esaurito la graduatoria definitiva - degli ammessi alla frequenza e della lista di attesa - approvata a seguito della scadenza presentazione domande al 30 Aprile 2024.
Si procederà ad attingere a tali elenchi in ordine cronologico: solo dopo aver esaurito l’elenco delle domande presentate nel mese di Settembre, tenuto conto dell’età del minore, sarà possibile attingere all’elenco delle domande presentate nel mese di Dicembre.

La posizione in graduatoria viene determinata sulla base del punteggio raggiunto e in caso di parità di punteggio sarà data la precedenza al bambino o alla bambina maggiore di età. I bambini e le bambine nati successivamente al 2/9/2023 e fino al 31/03/2024,  saranno collocati automaticamente in lista di attesa insieme ai bambini/e posizionati dal 26° posto in poi della graduatoria definitiva. Le ammissioni al servizio per i posti eventualmente resisi disponibili nel corso dell’anno terranno conto sia del posto attribuito nella lista di attesa che dell’età dei bambini, in quanto quest’ultimi potrebbero entrare al nido solo successivamente al compimento del loro primo anno.

L'orario di apertura del Nido Comunale è dal lunedì al venerdì con orario dalle ore 8:00 alle ore 16:30 con previsione, all'interno di tale orario, dell’erogazione del pranzo e modalità di iscrizione e frequenza diversificate (da scegliere in sede di iscrizione al servizio):
- la frequenza antimeridiana con il pasto: orario 8,00/13,30;
- la frequenza antimeridiana e pomeridiana con il pasto: orario 8,00/16,30.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online accedendo al Portale del Cittadino dal link  https://chianciano.soluzionipa.it/portal/  - presente nel sito del Comune di Chianciano Terme – e compilando il modulo “DOMANDA ISCRIZIONE NIDO INFANZIA” dal 1 Aprile 2024 ore 8:00 al giorno 30 Aprile 2024 ore 15:00.
L’accesso al Portale del Cittadino è tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Per ulteriori informazioni: Ufficio Servizio Istruzione del Comune di Chianciano Terme

mail: istruzione@comune.chianciano-terme.si.it  oppure al numero telefonico 0578 652208

Bando ammissioni a.e. 2024-2025

PDF428,4K Bando ammissioni a.e. 2024-2025