Bando incentivo economico pacchetto scuola 2023 - 2024

Pacchetto scuola

Bando assegnazione incentivo economico “Pacchetto scuola 2023/2024" finalizzato a sostenere le spese per la frequenza scolastica di studenti appartenenti a nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.748,78 €. Termine presentazione domande 22 Settembre 2023.

11 agosto 2023

Il 22 Settembre 2023 scade il termine ultimo per la presentazione della domanda.

La domanda può essere presentata:

• in forma cartacea presso l'ufficio protocollo sito in via Via Solferino 3, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
  • oppure potrà essere spedita tramite raccomandata A.R. all'Ufficio Protocollo del Comune di Chianciano Terme, Via Solferino 3 - 53042 Chianciano Terme (SI) (in questo caso farà fede il timbro postale);
  • in forma digitale tramite PEC all'indirizzo: comune.chianciano-terme@pec.consorzioterrecablate.it;

Pacchetto Scuola - anno scolastico 2023 / 2024.

E' stato approvato il bando e lo schema di domanda per l’assegnazione dell’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola” – anno scolastico 2023 - 2024, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (acquisto libri di testo; acquisto altro materiale didattico; servizi scolastici) a studentesse e studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – Ie FP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata, appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,78.

Il “Pacchetto scuola” – anno scolastico 2023 2024 può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:

• requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78  euro;
  • requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Chianciano Terme, età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni)

I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta la/lo studentessa/studente. Nel caso di studente maggiorenne, la domanda può essere presentata dallo studente stesso.

Le studentesse e gli studenti residenti in Toscana e frequentanti scuole localizzate in altre regioni possono richiedere il beneficio al proprio comune di residenza - salvo che la regione in cui è ubicata la scuola presso la quale si è iscritti eroghi i contributi sulla base del principio della frequenza e non della residenza - a condizione che la scuola frequentata sia situata in regioni contermini e purché sia assolto il principio del pendolarismo, ovvero il rientro quotidiano della/o studentessa/studente alla propria residenza in Toscana. In ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato.

Il richiedente si impegna a conservare la documentazione delle spese sostenute da esibirsi in sede di controlli ex-post da effettuarsi a cura dei Comuni responsabili del procedimento.

Informazioni possono inoltre essere richieste al Comune di Chianciano Terme – Ufficio Servizi Scolastici, rivolgendosi a:

Documenti avviso Pacchetto Scuola A.S. 2023 / 2024.

P7M470,4K Informativa pacchetto scuola

P7M470,4K Informativa pacchetto scuola firmato digitalmente