In vigore da luglio le nuove tariffe taxi a Chianciano Terme

TAXI

Il Comune applica l’adeguamento Istat e introduce un prezzo agevolato sulle corse notturne per le donne

03 luglio 2023

A Chianciano Terme arriva l’adeguamento Istat per le corse in taxi. A distanza di più di dieci anni dall’ultima modifica, da luglio 2023 i prezzi si modificano in virtù dell’inflazione e dei rincari che hanno interessato la categoria nelle spese per la gestione dell’attività.

Il Comune di Chianciano Terme, su richiesta della Federazione Italiana Lavoratori Trasporti, ha provveduto a introdurre le nuove tariffe, andando così incontro agli operatori del settore che, come tutto il comparto del turismo cittadino, negli ultimi anni ha subito anche gli effetti dell’emergenza sanitaria.

Così passa da 4,72 a 5 euro il costo della tariffa minima, da 19,55 a 22 euro quella della sosta oraria, da 1,4 a 2,2 euro il costo per ogni km su strade urbane o extraurbane e da 1,6 a 2,5 euro il servizio notturno o festivo, da 0,66 a 1 euro il supplemento per il trasporto di ogni valigia.

In questa fase l’amministrazione comunale ha deciso poi di stabilire uno sconto per le donne che usufruiscono del servizio nelle ore notturne, prevedendo uno sconto del 10% sull’importo per le corse effettuate dalle ore 20 alle 7.

“L’adeguamento era necessario nei confronti dei titolari della licenza che si trovavano a ricevere un compenso ormai non più sufficiente neanche a coprire i costi dell’attività - spiega l’assessore a trasporti e attività produttive Fabio Nardi, ponendo poi l’accento sul provvedimento introdotto - lo sconto sulle tariffe per le donne vuole favorire la loro sicurezza negli orari notturni, agevolando l’utilizzo dei taxi per gli spostamenti”.

Ultima modifica: lunedì, 03 luglio 2023