Prestito Bibliotecario
Sono ammessi al servizio di prestito tutti gli iscritti alla Biblioteca.
Il servizio è gratuito.
L'erogazione del servizio è immediata e viene effettuata senza interruzione dall'apertura della Biblioteca fino al momento della chiusura.
Il numero dei documenti che si possono prendere in prestito contemporaneamente è fissato in n. 3 unità.
La durata del prestito di libri e audiolibri è di 30 giorni, 14 giorni per gli e-book reader e gli e-book e 7 giorni per i DVD.
Sono esclusi dal prestito:
i documenti di consultazione
i documenti rari, di particolare pregio e valore economico
i documenti in pessimo stato di conservazione
i documenti sottoposti a particolari vincoli da parte di donatori o depositari
È consentito il rinnovo del prestito per un massimo di 1 volta, a condizione che i documenti non siano stati prenotati da un altro utente. Il rinnovo può essere richiesto anche per telefono o per posta elettronica a partire da 7 giorni prima della scadenza prevista.
Tutti i documenti ammessi al prestito possono essere prenotati, se in prestito. La Biblioteca provvede ad informare l'utente non appena il documento è disponibile entro un massimo di 3 giorni. Se entro 6 giorni dalla comunicazione i documenti non sono stati ritirati, la prenotazione viene cancellata.
Trascorsi 30 giorni dal termine previsto per la restituzione dei libri, l'utente riceve un primo sollecito per telefono o posta elettronica o lettera scritta. Nel caso di ulteriore ritardo quantificato in ulteriori 30 giorni la Biblioteca provvede ad un secondo sollecito sempre telefonico o via mail o lettera scritta. Dopo un ritardo di 90 giorni, l'utente viene escluso dal servizio per un periodo di tempo pari a quello del ritardo accumulato, fino ad un massimo di sei mesi (180 giorni).
L'utente è responsabile dei documenti presi in prestito. In caso di smarrimento o di grave danneggiamento, l'utente è tenuto a risarcire la Biblioteca con l’acquisto di una copia identica, quando è possibile, o con altra di uguale importo segnalata dagli operatori della biblioteca. In caso di mancata sostituzione, detto importo verrà recuperato con le modalità previste per le entrate patrimoniali del Comune, con conseguente sospensione temporanea del servizio di prestito librario.
Prestito interbibliotecario e fornitura documenti
La Biblioteca effettua il servizio di prestito interbibliotecario nazionale, ossia è possibile sia richiedere in prestito documenti posseduti da altre biblioteche italiane, sia la Biblioteca presta le sue opere ad altre biblioteche italiane che ne facciano richiesta. Il servizio prevede condizioni e modalità differenti a seconda della tipologia e della localizzazione della Biblioteca cui viene inoltrata la richiesta, come specificato di seguito. Ogni utente può richiedere fino a 3 prestiti interbibliotecari al mese.
Prestito interbibliotecario Redos
Il servizio di prestito interbibliotecario tra le biblioteche aderenti a Re.Do.S. consente agli utenti di accedere gratuitamente al patrimonio di tutte le biblioteche aderenti.
Prestito di ebook – Mlol www.medialibrary.it