Competenze
I compiti specifici dell’Ufficio Associato, per tutti i comuni associati, sono di seguito individuati:
- svolgere un ruolo strategico e di orientamento nella programmazione dei servizi locali finalizzati al perseguimento di pari opportunità e riconoscimento delle specificità di genere nell’ambito dei più generali e condivisi diritti di cittadinanza;
- promuovere politiche di conciliazione quale elemento trasversale e qualificante delle politiche pubbliche e dello sviluppo locale;
- garantire, per continuità presso il Comune di Montepulciano ed in altre sedi messe a disposizione dai Comuni aderenti e dall’Unione Valdichiana Senese, la presenza di front-office per servizi di informazione sui temi delle azioni positive attuativi ed a sostegno della Legge 125/19, dell’Imprenditoria femminile di cui alla Legge 215/1992, nonché in materia di sostegno alla maternità e paternità, diritto alla cura ed alla formazione ed alla conciliazione dei tempi di vita, così come contenuti nella Legge numero 53/2000;
- realizzare un programma annuale di attività, iniziative, eventi, progetti, che viene approvato dalla competente “Conferenza degli Enti”;
- integrare il programma annuale di attività dell’ufficio comune e con iniziative specifiche, promosse dai Comuni aderenti alla presente convenzione e per le quali l’ufficio comune è tenuto a garantire lo svolgimento, previo parere positivo della Conferenza degli enti e del Responsabile della gestione associata di che trattasi.