Regione Toscana
Accedi all'area personale

Messo comunale notificatore

  • Servizio attivo

Il Messo Comunale svolge servizio di notifica atti.

A chi è rivolto

Cittadini, Imprese ed Altri Enti.

Come fare

L’intestatario non reperito può ritirare l’atto non consegnato presentandosi allo sportello della Casa Comunale – Messo comunale – munito di:

  • avviso di deposito rilasciato dal messo comunale/ufficiale giudiziario/agente di riscossione equitalia/ufficiale postale
  • documento d’identità in corso di validità.

È possibile delegare una terza persona che deve esibire la delega e il proprio documento d’identità in corso di validità, oltre ad una fotocopia del documento d’identità, in corso di validità, del destinatario dell’atto.

Cosa serve

Per quanto riguarda il ritiro di atti intestati a persone giuridiche, occorre presentarsi con la documentazione che attesta la rappresentanza del delegato.

Cosa si ottiene

La Casa Comunale conserva e custodisce gli atti che gli ufficiali giudiziari, i messi comunali, i messi esattoriali, i messi speciali e gli organi di polizia non riescono a notificare perché i destinatari (persone, società ed enti) non vengono reperiti.

Tempi e scadenze

Accesso al servizio. 

Servizio immediato

Costi

Non previsti.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Ultima modifica: martedì, 16 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri