Regione Toscana
Accedi all'area personale

Bando per assegnazione temporanea di n. 1 mini - appartamento dell’edificio comunale sito in via Etna

Condominio Via Etna

Si comunica che, con Determina n. 479 del 19/04/2024, è stato approvato il Bando per assegnazione temporanea di n. 1 mini - appartamento dell’edificio comunale sito in via Etna. Le domande potranno essere presentate entro il 22/05/2024 alle ore 13.00

Data di Pubblicazione

22 aprile 2024

Tipologia

News

Descrizione estesa

Si comunica che, con Determina n. 479 del 19/04/2024, è stato approvato il Bando per assegnazione temporanea di n. 1 mini - appartamento  dell’edificio comunale sito in via Etna. Le domande potranno essere presentate compilando il modello di domanda scaricabile nella sottostante sezione "Modulistica" entro il 22/05/2024 alle ore 13.00.

Lo scopo per il quale sono stati realizzati gli appartamenti è quello di accogliere soggetti anziani e/o adulti segnalati dal servizio sociale, che si trovano in situazione di disagio familiare, sociale e/o economico al fine di impedirne il degrado sociale e l’emarginazione e/o in presenza di situazioni di emergenza abitativa.

L’ appartamento che sarà assegnato è di modesta dimensione: mq 23,95. Pertanto la domanda di assegnazione dell’alloggio può essere presentata da nucleo familiare composto da un’unica persona autosufficiente.

Il richiedente l'alloggio deve essere in possesso dei seguenti requisiti essenziali:

  1. essere cittadino italiano o comunitario;
  2. se cittadino non comunitario deve essere in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità. I cittadini stranieri hanno diritto di accesso secondo quanto previsto dalle disposizioni statali che regolano la materia;
  3. essere residente nel Comune di Chianciano Terme da almeno due anni alla data di presentazione della domanda;
  4. non essere titolare di diritti reali (diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione) su alloggio ubicato in qualsiasi località del territorio nazionale;
  5. reddito non superiore a quanto previsto per il limite di accesso agli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, secondo la normativa vigente. Nello specifico la situazione economica deve essere tale da non consentire l’accesso alla locazione di alloggi nel libero mercato adeguato alle esigenze del nucleo familiare. Tale situazione reddituale, determinata con i criteri di cui al regolamento adottato con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159 (Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente “ISEE"), deve risultare non superiore alla soglia di € 16.500,00 di valore ISEE, ricavabile da certificazione ISE/ISEE in corso di validità;
  6. patrimonio mobiliare non superiore a € 15.000,00.

I requisiti dichiarati nella domanda devono essere posseduti sia al momento della presentazione della stessa che della assegnazione temporanea dell’alloggio.

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata compilando l'apposito schema di domanda scaricabile nella sottostante sezione "Modulistica" o reperibile presso l'ufficio Servizi Sociali del Comune di Chianciano Terme, e dovrà essere trasmessa, entro il giorno 22 maggio 2024, ore 13.00,  con le seguenti modalità :

  •  a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.chianciano-terme@pec.consorzioterrecablate.it;
  • spedita con raccomandata postale A.R. indirizzata al Comune di Chianciano Terme, Via Solferino, 3 -  53042 Chianciano Terme (SI);
  •  oppure mediante consegna diretta all'Ufficio Protocollo del Comune di Chianciano Terme, Via Solferino 3 - 53042 Chianciano Terme (SI).

La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte e corredata dalla seguente documentazione:

  1. copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità, in corso di validità, del dichiarante;
  2. copia permesso di soggiorno in Italia in corso di validità;
  3. attestazione ISE/ISEE valida e rilasciata dall’INPS antecedentemente alla data di presentazione della domanda o, nel caso di mancato possesso alla stessa data, la ricevuta di presentazione all’INPS della DSU sottoscritta prima della presentazione della domanda di partecipazione;
  4. relazione dei servizi sociali territorialmente competenti, che evidenzi le relative condizioni che hanno portato allo stato di “emergenza”, corredata da ogni elemento oggettivo e documento utile a rilevare interventi sociali mirati determinanti per il reinserimento sociale ed il recupero dell'autonomia dei soggetti destinatari.

Qualora il cittadino presenti la domanda senza essersi rivolto ai servizi sociali territorialmente competenti, sarà lo stesso Comune a rivolgersi all'Assistente sociale che dovrà relazionare in merito alla sussistenza delle condizioni di accesso.

Per ulteriori informazioni si rimanda al Bando scaricabile nella sottostante sezione "Modulistica".

Informazioni possono inoltre essere richieste al Comune di Chianciano Terme – Ufficio Servizio Sociale rivolgendosi a:

  • Responsabile: Dott.ssa Sara Montiani - tel 0578652315 e-mail sara.montiani@comune.chianciano-terme.si.it
  • Istruttore Amministrativo: Gabriele Maran - tel 0578652312 e-mail gabriele.maran@comune.chianciano-terme.si.it

ORARIO UFFICIO: Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 10:00/13:00 – Martedì e Giovedì ore 15:00/16:00

 

Modulistica

Tipo Titolo Scarica
  PDF176K Bando Via Etna 2024

  DOCX21,5K Schema di domanda

Ultima modifica: lunedì, 22 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri