La grande danza arriva a Chianciano Terme

chianciano_in_danza_sala_mit

Dal 1 agosto lo stage con maestri internazionali, dal 4 al 6 agosto gli eventi della kermesse organizzata dal Centro di Alta Formazione per la Danza Accademia Iacopini con la collaborazione del Comune di Chianciano Terme

01 agosto 2023

Grandi nomi della danza sono a Chianciano Terme per la settimana di stage ed eventi di Chianciano In Danza, l’iniziativa patrocinata dal Comune che da oggi, martedì 1, fino a domenica 6 agosto si svolge sotto la direzione artistica di Nicoletta Iacopini, direttrice del Centro di Alta Formazione per la Danza Accademia Iacopini.

Da martedì 1 fino a sabato 5 agosto al Parco Fucoli i partecipanti allo stage hanno modo di studiare e approfondire le tecniche coreutiche, dalla danza classica e il repertorio alle diverse tecniche della danza contemporanea, con professionisti affermati a livello internazionale tra cui, solo per citarne alcuni, Andrei Fedotov, primo ballerino del Teatro Bolshoi di Mosca, Michela Boschetto docente di tecnica classica presso The Ailey School a New York. Per i giovani danzatori è prevista la possibilità di partecipare anche a delle audizioni di fronte ai maestri direttori di accademie nazionali e internazionali e cogliere così interessanti occasioni per la propria carriera.

Oltre alle lezioni quotidiane, il programma culturale si arricchisce di eventi aperti al pubblico. Venerdì 4 agosto, alle ore 21, il centro storico di Chianciano Terme ospita la performance di Urban Danza sulla coreografia di Giovanni Cilluffo e Cristina Pitrelli. Sabato 5 agosto, alle ore 19 nella Sala Fellini del Parco Acquasanta, presenta la propria biografia “Il fulmine danzante” il Maestro Joseph Fontano, danzatore e coreografo statunitense di origine italiana, dal 1989 docente di ruolo presso l’Accademia nazionale di danza di Roma.

Domenica 6 agosto, al Palamontepaschi, alle 11 sono eseguite le coreografie che gli allievi del campus hanno realizzato con i propri docenti durante la settimana dello stage, mentre la chiusura della kermesse, alle 17, è affidata alla 2° edizione della Competizione internazionale di danza per danzatori a partire dagli otto anni di età, nelle categorie assolo, duo e gruppi nelle discipline di classico e neoclassico, contemporaneo e modern, con le relative premiazioni.

“Quest’anno Chianciano In Danza – commenta Nicoletta Iacopini – registra la partecipazione di oltre 100 giovani danzatori provenienti da Italia e Svizzera, impegnati in una settimana di formazione e spettacolo che, grazie alla rinnovata collaborazione con il Comune di Chianciano Terme, dalle aule porta le coreografie fino a dentro il centro storico”.

“L’amministrazione di Chianciano Terme – aggiunge l’assessore all’istruzione Laura Ballati - è orgogliosa di ospitare questa manifestazione che offre ai ragazzi la possibilità di entrare in contatto con maestri di livello internazionale e consolidare i valori di rispetto, impegno e disciplina”.

“Nell’ospitare eventi sportivi, Chianciano Terme si riempie di giovani atleti che è un piacere vedere muoversi per la cittadina termale” conclude l’assessore allo sport Fabio Nardi.

Ultima modifica: martedì, 01 agosto 2023