Grandi nomi della danza sono a Chianciano Terme per la settimana di stage ed eventi di Chianciano In Danza, l’iniziativa patrocinata dal Comune che da oggi, martedì 1, fino a domenica 6 agosto si svolge sotto la direzione artistica di Nicoletta Iacopini, direttrice del Centro di Alta Formazione per la Danza Accademia Iacopini.
Da martedì 1 fino a sabato 5 agosto al Parco Fucoli i partecipanti allo stage hanno modo di studiare e approfondire le tecniche coreutiche, dalla danza classica e il repertorio alle diverse tecniche della danza contemporanea, con professionisti affermati a livello internazionale tra cui, solo per citarne alcuni, Andrei Fedotov, primo ballerino del Teatro Bolshoi di Mosca, Michela Boschetto docente di tecnica classica presso The Ailey School a New York. Per i giovani danzatori è prevista la possibilità di partecipare anche a delle audizioni di fronte ai maestri direttori di accademie nazionali e internazionali e cogliere così interessanti occasioni per la propria carriera.
Oltre alle lezioni quotidiane, il programma culturale si arricchisce di eventi aperti al pubblico. Venerdì 4 agosto, alle ore 21, il centro storico di Chianciano Terme ospita la performance di Urban Danza sulla coreografia di Giovanni Cilluffo e Cristina Pitrelli. Sabato 5 agosto, alle ore 19 nella Sala Fellini del Parco Acquasanta, presenta la propria biografia “Il fulmine danzante” il Maestro Joseph Fontano, danzatore e coreografo statunitense di origine italiana, dal 1989 docente di ruolo presso l’Accademia nazionale di danza di Roma.
Domenica 6 agosto, al Palamontepaschi, alle 11 sono eseguite le coreografie che gli allievi del campus hanno realizzato con i propri docenti durante la settimana dello stage, mentre la chiusura della kermesse, alle 17, è affidata alla 2° edizione della Competizione internazionale di danza per danzatori a partire dagli otto anni di età, nelle categorie assolo, duo e gruppi nelle discipline di classico e neoclassico, contemporaneo e modern, con le relative premiazioni.
“Quest’anno Chianciano In Danza – commenta Nicoletta Iacopini – registra la partecipazione di oltre 100 giovani danzatori provenienti da Italia e Svizzera, impegnati in una settimana di formazione e spettacolo che, grazie alla rinnovata collaborazione con il Comune di Chianciano Terme, dalle aule porta le coreografie fino a dentro il centro storico”.
“L’amministrazione di Chianciano Terme – aggiunge l’assessore all’istruzione Laura Ballati - è orgogliosa di ospitare questa manifestazione che offre ai ragazzi la possibilità di entrare in contatto con maestri di livello internazionale e consolidare i valori di rispetto, impegno e disciplina”.
“Nell’ospitare eventi sportivi, Chianciano Terme si riempie di giovani atleti che è un piacere vedere muoversi per la cittadina termale” conclude l’assessore allo sport Fabio Nardi.