Misura Nidi gratis Regione Toscana a.e. 2024/2025. Tutte le informazioni utili.

Nidi gratis con loghi

Misura Nidi gratis Regione Toscana a.e. 2024/2025. Tutte le informazioni utili.

24 aprile 2024

Descrizione estesa

La Regione Toscana, con l'avviso finanziato dal Programma regionale FSE + 2021 2027 Priorità inclusione Sociale Azione PAD 3.k.6, intende sostenere l'accoglienza nei servizi per la prima infanzia, grazie al sostegno dell'Unione Europea e tramite l'utilizzo del Fondo Sociale Europeo, per una vasta platea di beneficiari dando la possibilità agli stessi di usufruire di sconti mensili per la frequenza dei servizi all'infanzia 0-3 anni comunali e privati che, insieme al Bonus Nido dell'INPS, permetteranno di frequentare gratuitamente nidi d'infanzia, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare.

L’obiettivo è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie.

Come richiederlo

Le famiglie residenti nella Regione Toscana con bambini e bambine fino a 3 anni, con ISEE fino a € 35.000, potranno richiedere il contributo "Nidi Gratis" sul portale della Regione Toscana dalle ore 9:00 del giorno 29 maggio 2024 fino alle ore 18:00 del 27 giugno 2024 al link:

www.regione.toscana.it/nidigratis

Dopo la data di chiusura delle domande (ore 18:00 del 29 giugno 2024), non sarà possibile presentare ulteriori richieste.

È necessario che le famiglie siano in possesso di SPID, CNS o CIE attivi, che sono gli unici mezzi di accesso al portale regionale. Si ricorda anche di essere in possesso dell'attestazione ISEE, che deve essere valida e senza annotazioni di omissioni e/o difformità al momento in cui presenteranno richiesta di Nidi Gratis.

Entità del beneficio

La Regione Toscana, nel mese di Agosto 2024, individuerà i beneficiari della misura e ne darà comunicazione ad ogni amministrazione comunale interessata. L’importo del beneficio sarà pari alla quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS (bonus Inps di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232) fino ad una tariffa massima di 800,00 euro mensili. Le mensilità nelle quali sarà possibile beneficiare della Misura Nidi Gratis sono quelle da Settembre 2024 a Luglio 2025. Il contributo regionale non può essere assegnato per il mese di agosto 2025.

Lo sconto regionale verrà assegnato, quindi, per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS . Lo sconto regionale sarà calcolato tenendo conto del rimborso pagato ogni mese alle famiglie dal bonus INPS per la singola retta/tariffa, per i seguenti importi:
- ISEE minorenni da 0 fino a 25.000,99 euro: fino ad un massimo di € 272,73 mensili per 11 mensilità (dieci rate da 272,73 euro e una da 272,70 euro); con riferimento ai nati a decorrere dal 1° gennaio 2024, per i nuclei familiari con un valore dell’ISEE rientrante in tale fascia, nei quali sia già presente almeno un figlio/a di età inferiore ai dieci anni, fino ad un massimo di € 327,27(dieci rate da 327,27 euro e una da 327,30 euro) ;
- ISEE minorenni da € 25.001,00 fino a 35.000: fino ad un massimo di € 227,27 mensili per 11 mensilità (dieci rate da 227,27 euro e una da 227,30 euro); con riferimento ai nati a decorrere dal 1° gennaio 2024, per i nuclei familiari con un valore dell’ISEE rientrante in tale fascia, nei quali sia già presente almeno un figlio/a di età inferiore ai dieci anni, fino ad un massimo di € 327,27 (dieci rate da 327,27 euro e una da 327,30 euro)

Tale modalità di attribuzione del contributo regionale verrà utilizzata anche in caso di omessa richiesta del Bonus INPS da parte della famiglia.
Se la famiglia, quindi, vuole ottenere l’azzeramento completo della retta dovrà essere ammessa al contributo di entrambi i benefici (INPS e Regionale). Le risorse di cui al presente avviso non possono essere utilizzate per la copertura di eventuali costi aggiuntivi (quali ad esempio refezione…) se non compresi all’interno della tariffa/retta.

È necessario che la domanda per i nidi gratis sia presentata dallo stesso soggetto che ha richiesto l'accesso al Bonus nido dell'INPS.

Servizi presso i quali è possibile beneficiare della Misura Nidi Gratis

Con Determinazione del Responsabile del Settore n. 489 del 22/04/2024 è stato approvato il seguente elenco dei servizi presenti sul nostro territorio presso i quali è possibile beneficiare della Misura Nidi Gratis per l’ a.e. 2024/2025:

• NIDO D’INFANZIA PRIVATO ACCREDITATO POLLICINO CHIANCIANO TERME (SI) Via G. Di Vittorio, n. 105
  • NIDO D’INFANZIA COMUNALE IL FIORDALISO CHIANCIANO TERME (SI) Via del Condotto, n. 3

Requisiti di accesso alla Misura Nidi Gratis

I requisiti di accesso alla Misura Nidi Gratis, la cui domanda deve essere presentata dal genitore o tutore che ha presentato domanda per il Bouns nido Inps, sono:

- I minori devono essere residenti in un Comune della Toscana; questo requisito dovrà essere posseduto al      momento della presentazione della domanda.

- I minori devono avere fino a 3 anni. Il contributo viene riconosciuto anche dopo aver compiuto i 3 anni nel        caso di bambini e bambine che:

• continuano a frequentare il servizio per la prima infanzia fino a luglio 2025;
  • per motivi di fragilità certificata, continuano ad usufruire del servizio.

- Essere in possesso di un attestazione ISEE minorenni, in corso di validità, fino ad € 35.000,00.

La verifica sulla sussistenza dei requisiti sopra indicati è effettuata dal Comune.

Info e supporto

La Regione Toscana mette a disposizione un importante servizio di supporto per la compilazione della domanda:

dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14:30 alle 17:30 al numero 055-4387000.
In alternativa è possibile formulare quesiti all'indirizzo di posta elettronica: nidigratis@regione.toscana.it

Si consiglia di scrivere alla mail per ogni domanda relativa ai requisiti di accesso e per dubbi sul beneficio.

Ultima modifica: mercoledì, 24 aprile 2024