PNRR, come sarà ricostruito l'Istituto Tozzi

istituto secondaria primo grado tozzi

La nuova scuola sarà adeguata alle nuove esigenze della didattica, trasformandosi in una struttura ecosostenibile e innovativa.

01 agosto 2023

L’Istituto Comprensivo “Federigo Tozzi” sarà demolito e ricostruito grazie alla linea di investimento dedicata dal PNRR alla costruzione di 212 nuove scuole sicure, inclusive, innovative e altamente sostenibili.

“Era necessario pensare a una nuova scuola - racconta l’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Chianciano Terme, Damiano Rocchi -, perché questa che andremo a demolire e ricostruire è una scuola datata, che ha necessità di essere adeguata e resa sicura”. Sarà una scuola con una struttura efficiente dal punto di vista energetico, senza barriere architettoniche, ma anche - prosegue l’assessore - aperta ad attività extrascolastiche, perché ospiterà dei laboratori che potranno svolgersi al di fuori dell’orario scolastico, da parte di associazioni del territorio, oltre che dai ragazzi stessi.

L’istituto sarà funzionale e in armonia con il contesto paesaggistico, come da progetto architettonico emerso vincitore del concorso di progettazione attivato dal Ministero. “Questo edificio è stato pensato - spiega il responsabile dell’Ufficio tecnico del comune di Chianciano Terme, Danilo Volpini Saraca - come una struttura in stretto contatto con il suo territorio, luminosa grazie alle numerose vetrate e meno impattante”.

Durante i lavori gli studenti dovranno essere temporaneamente dislocati altrove, ma la scuola sta già pensando a un’ “accoglienza perfetta”, come sottolinea il Dirigente Scolastico, Marco Mosconi : “I nostri studenti si dovranno trasferire in altri plessi e, quindi, ci stiamo organizzando per fare in modo che siano accolti nel migliore dei modi, soprattutto per la sicurezza, ma anche per la tranquillità di famiglie e studenti stessi”.

VIDEO >> www.youtube.com/watch?v=MrtJ1YBjHSU&t=2s

Ultima modifica: martedì, 01 agosto 2023