Avviso contributo programma di valorizzazione commerciale

avviso pubblico

Approvato un avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo economico a sostegno di un programma di valorizzazione e riqualificazione commerciale

14 aprile 2023

Informazioni

E' stato approvato un avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo economico a sostegno di un programma di valorizzazione e riqualificazione commerciale che abbia ad oggetto iniziative, eventi e manifestazioni, promosso da soggetti privati, ritenuto meritevole sotto il profilo dell'interesse pubblico.

L'Amministrazione comunale intende:
a. dare impulso alle attività commerciali in sede fissa e alle attività di somministrazioni di alimenti e bevande del Comune di Chianciano Terme, affinché si rafforzino e sviluppino, individuando modalità di gestione innovative, animando e rendendo maggiormente
attrattivi gli spazi cittadini, contrastando la desertificazione commerciale e migliorando, così, il decoro e il presidio delle diverse zone del territorio;
b. promuovere ed incentivare la collaborazione sistemica tra i commercianti per favorire la presentazione di un programma condiviso che consenta una convergenza di energie e la definizione di una strategia complessiva ed estesa.

L’Amministrazione comunale sosterrà il programma che abbia le seguenti caratteristiche:
a. possa contribuire all’aggregazione economica e all’attrazione turistica;
b. che sia innovativo e di pubblico interesse e utilità;
c. che riguardi le attività commerciali in sede fissa e le attività di somministrazioni di alimenti e bevande presenti nel Comune di Chianciano Terme;
d. sia capace di accrescere il prestigio e l’immagine della destinazione turistica.

La proposta potrà avere ad oggetto una o più delle seguenti attività:
a. eventi o spettacoli di intrattenimento in una o più aree di Chianciano Terme;
b. iniziative di valorizzazione delle attività commerciali di Chianciano Terme;
c. abbellimento delle vetrine vuote dei locali commerciali chiusi;
d. riqualificazione estetica commerciale attraverso interventi destinati a caratterizzare gli ambienti e gli spazi collettivi e a rendere le aree maggiormente attraenti (sia come qualità, che come vivacità dell’area) migliorando il decoro e il presidio degli ambiti.

Il progetto che otterrà il contributo dovrà essere realizzato dal proponente nell’arco temporale 1 Giugno 2023 – 31 Dicembre 2023.

Per la realizzazione del progetto con caratteristiche di interesse pubblico è riconosciuto al soggetto proponente il seguente vantaggio economico diretto:
- un contributo, quantificato in relazione alla richiesta economica e alle risorse complessive disponibili dell’Ente, che non potrà superare il 60% della somma complessiva prevista per la realizzazione dell’intero progetto e comunque non potrà essere superiore ad € 20.000,00.

I soggetti interessati sono invitati a presentare domanda entro e non oltre le ore 13:00 del 9 Maggio 2023.

Ultima modifica: lunedì, 01 maggio 2023