26-27 settembre: si parla di etruschi e medicina termale

parco_acquasanta_chianciano_terme

In programma dal 25 al 27 settembre le giornate di formazione “Et-Me-Te” , iniziativa che si svolge anche a Siena e a San Casciano Dei Bagni

20 settembre 2023

È Chianciano Terme la seconda tappa, tra Siena e San Casciano Dei Bagni, delle tre giornate di formazione dedicate ad archeologia e medicina termale in programma dal 25 al 27 settembre 2023. Durante i seminari e le visite aperti al pubblico, archeologi, medici e professionisti attivi nell’ambito della medicina termale, relatori italiani e internazionali, si confrontano sui dati scientifici provenienti dagli scavi archeologici relativi alla medicina termale antica presenti nel territorio senese.

Gli eventi di “Et-Me-Te” (Etruscologia – Medicina – Terme) riguardano le più recenti scoperte archeologiche, con particolare riferimento alle sorgenti di acqua termo-minerale, dove fin dall’epoca etrusca sorsero numerosi luoghi di culto che furono anche e soprattutto luoghi di cura e pratica medica. L’iniziativa ha inizio a Siena, a partire da lunedì 25 settembre, alle ore 17, nel complesso museale dell’Antico Ospedale Santa Maria della Scala. Dopo i saluti istituzionali e la conferenza introduttiva da parte di Jacopo Tabolli, dell’Università per Stranieri di Siena, verranno aperte per la prima volta ai visitatori le terme romane presso il complesso del Santa Maria della Scala.

Martedì 26 settembre, nel Parco Acqua Santa delle Terme di Chianciano, dopo i saluti istituzionali è in programma una fitta giornata di approfondimenti tematici, a cura di Maddalena Bassani (Università IUAV), Marco Pacifici, Emanuele Mariotti e Mattia Bischeri (Università per Stranieri di Siena), Marco Romanelli (Università di Pisa), Silvia Gonzáles Soutelo (Universitad Autonoma de Madrid), Olivier de-Cazanove (Universitée Sorbonne 1), Fausto Bonsignori (Direttore Sanitario Terme di Petriolo). In conclusione l’appuntamento è alle 17.15 presso Villa Simoneschi, per la visita al sito archeologico termale romano di Mezzomiglio, attualmente oggetto di un progetto di ricerca. L’indomani i lavori ripartono dal Parco Acqua Santa, con il seminario tenuto da Paraskevi Christodoulou (University of Cyprus) e Ada Salvi (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo); segue alle 11 l’approfondimento di medicina termale a cura di Manuela Scaramuzzino (Direttrice Sanitaria Terme di Chianciano, Terme di Saturnia e Terme di Casciana), per terminare con una nuova visita al sito archeologico di Mezzomiglio.  Il pomeriggio di mercoledì 27 si svolge a San Casciano dei Bagni, iniziando con la visita agli scavi del Bagno Grande (ore 15.30), per proseguire con i saluti istituzionali e il convegno con Edoardo Vanni, Università per Stranieri di Siena, e Jean MacIntosh Turfa (University of Pennsylvania - Museum of Archaeology and Anthropology).

L'evento è organizzato dall'Università per Stranieri di Siena, dal Comune di Chianciano Terme, dal Comune di Siena e dal Comune di San Casciano dei Bagni, con il patrocinio del Ministero della Cultura, Santa Maria della Scala, Federterme, Terme di Chianciano e Fonteverde e rientra nelle iniziative a sostegno di Valdichiana 2026, candidata a Capitale Italiana della Cultura.

Ultima modifica: mercoledì, 20 settembre 2023